Nucita_1106

96° RALLY TARGA FLORIO – Le Citroën C2 R2 Max di Andrea Nucita e di Giacomo Cunial puntano in alto

Girata la boa di metà Campionato in occasione del Rally dell’Adriatico dello scorso maggio, tutto è pronto in casa Vieffecorse per l’impegnativa trasferta siciliana: la quarta gara del CIR 2012 vedrà al via solo otto dei protagonisti del Campionato Junior (la prima gara della stagione ne annoverava ben diciassette, n.d.r.) ma ciò non significa che la lotta per il primato sarà meno avvincente, soprattutto per il fatto che in pochi già conoscono le insidiose strade di questa gara.

Andrea Nucita, in coppia come sempre con Giuseppe Princiotto, avrà il compito – certamente non facile – di “giocare in casa” e, di conseguenza, quello di non deludere i suoi tantissimi fans: il portacolori della Scuderia Phoenix, già autorevole vincitore tra gli Junior nel 2011, tenterà sicuramente l’affondo per guadagnare la testa della graduatoria della serie tricolore riservata agli Under 28 e poter quindi affrontare con la necessaria serenità i due restanti impegni di Campionato (San Crispino e Sanremo) senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi.

Giacomo Cunial, come di consueto affiancato da Mattia Menegazzo, punta invece ad “accorciare” la classifica e ad avvicinarsi alla testa della graduatoria del CIR Junior. Il giovane alfiere della Scuderia Motor Group, per la prima volta sulle strade delle Madonie, è pronto per sferrare l’attacco sulla superficie catramata, dove già aveva fatto segnare ottimi tempi sia al Ciocco che al 1000 Miglia: in credito con la sorte, Giacomo avrà modo di far valere le sue doti di guida – estremamente “pulita” e molto redditizia sul veloce – sulle tecniche Prove Speciali della Targa per riportarsi ai piani alti della classifica generale che lo vede attualmente in 7^ posizione assoluta.

Per l’occasione, al duo del Team Vieffecorse impegnato nel CIR Junior si affiancherà l’esperto equipaggio locale composto da Gianluca Maria Calì e da Gianluca Panno, anch’esso al volante di una performante C2 R2 Max che verrà seguita in gara dai tecnici bresciani con la stessa cura riservata alle tante vetture Citroën “nate” nel workshop di San Polo dal 2002 ad oggi.

Il programma della gara prevede le verifiche tecniche nella serata di mercoledì 13 giugno a Termini Imerese (PA), mentre nella mattinata di giovedì 14 avrà luogo lo shakedown in località Trabia. Nella serata dello stesso giorno, dopo la cerimonia di partenza in Piazza Politeama a Palermo, verrà disputata la Super Prova Speciale all’interno del vecchio aeroporto di Boccadifalco. La gara vera e propria scatterà da Termini alle ore 7.30 di venerdì 15 per concludersi alle ore 17.30 di sabato 16 al Belvedere di Termini Imerese dopo la disputa di ulteriori quattro tratti cronometrati (due da ripetere in tre occasioni ed altrettanti da percorrere solo due volte) per complessivi 150 km. ad elevato tasso tecnico.