clioesport_2905

CLIO CUP ITALIA ESPORT SERIES & PRESS LEAGUE TORNANO IN PISTA QUESTO WEEKEND A IMOLA

Dopo il successo del primo round di Monza, la Clio Cup Italia eSport Series questa domenica ritorna in pista per affrontare il secondo dei cinque doppi appuntamenti del calendario. Il primo monomarca virtuale dedicato alle veloci berline Renault approda a Imola con il “tutto esaurito”. Oltre 30 sono i partecipanti, di cui nove i giornalisti della Clio Cup Press League, la serie riservata ai giornalisti della stampa automotive.

A presentarsi nei panni del leader assoluto e della classifica riservata ai piloti “sim racer” ci sarà Stefano Zeni. Il bergamasco del team Melatini Racing ha monopolizzato la tappa brianzola, centrando una doppia affermazione condita anche dalla pole. Tra i suoi principali avversari si riconfermerà Felice Jelmini, campione 2019 della Clio Cup Italia e a Monza autore di un miglior secondo posto. Il giovane lombardo della PMA Motorsport è secondo nella classifica dei piloti “real”, con soli tre punti in meno rispetto al leader Simone Di Luca (Faro Racing), il quale dovrà tuttavia saltare il weekend del Santerno. Occhi puntati inoltre su Gianmarco Quaresmini, terzo nell’assoluta e ancora tra i piloti “real”.

Nella “Press League” davanti a tutti c’è Riccardo Azzoli, con i colori de La Gazzetta dello Sport, due volte primo di classe a Monza. Secondo a 14 lunghezze segue Michele Faccin (Infomotori). Ad occupare il terzo posto è Flavio Atzori di Motorsport.com.

Diverse sono anche le novità. Come l’arrivo di Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), protagonista delle ultime tre edizioni della Clio Cup Italia, e Kevin Gilardoni, campione 2012 della Formula Renault 2.0 Italia e grande protagonista nelle ultime stagioni rally con le vetture della casa francese. Altre “new entry” sono quelle di Giorgio Colombini e Paolo Maria Silvestrini, entrambi con il team Melatini Racing, e di Max Palumbo (Press Racing).

Un’ulteriore novità assoluta sarà rappresentata dalla personalizzazione della propria livrea, dal momento che ogni pilota potrà scegliere quella cucita addosso per lui.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale YouTube di Renault Italia – https://youtu.be/1bxSPIoQse8 – e organizzata sulla piattaforma di Assetto Corsa grazie alla sinergia con Motori nella Leggenda, che si occuperà anche della cronaca e del commento tecnico.

L’appuntamento è per le ore 21.10 di domenica 31 maggio con la qualifica di 20 minuti. A seguire si disputeranno le due gare della durata di 25 minuti ciascuna, con la griglia della seconda stabilita tenendo conto dell’inversione dei primi otto del precedente ordine d’arrivo.