mascar_1405

2020 #ENES SEASON – La star del GT Jeroen Bleekemolen correrà il Round 3 della ENES al Circuit Zandvoort

Il 19 maggio la EuroNASCAR Esports Series debutterà sulla versione virtuale del Circuit Zandvoort. Il tracciato, che si trova sulla costa del Mar del Nord, sarà teatro della prima apparizione nella ENES della star internazionale del GT Jeroen Bleekemolen, fratello del pilota della EuroNASCAR PRO Sebastiaan e figlio del pilota della EuroNASCAR 2 Michael Bleekemolen. L’olandese guiderà la Ford Mustang #469 del Team Bleekemolen nel suo esordio “virtuale” sul circuito di casa a Zandvoort.

Jeroen Bleekemolen è molto conosciuto nel mondo delle corse GT per essere cinque volte campione della IMSA, vincitore di classe LMP2 nella Le Mans 24 e vincitore della 24 Ore del Nurburgring. Ha preso parte anche al DTM e ha ottenuto un podio nella Australian Supercars Series.

Martedì prossimo, l’olandese farà il suo debutto virtuale tra i piloti e i team della NASCAR Whelen Euro Series.

“Correremo sulla pista di casa, è molto bello,” ha detto Bleekemolen, che nel 2019 ha fatto esperienza anche nel mondo delle Late Model negli US. “Non so cosa aspettarmi. Finora ho partecipato a qualche gara virtuale nella IMSA e onestamente è abbastanza difficile per me che sono nuovo nel mondo del sim racing. Appena prima del lockdown è arrivato il mio simulatore, sono stato fortunato a riceverlo in tempo. Avrei iniziato con il sim racing in ogni caso, ma ora ho più tempo.”

“Sarà difficile, dal momento che molti piloti nelle prime file sono molto veloci. Sarà una sfida. Mi sto allenando e sia il team che mio fratello Sebastiaan mi stanno aiutando parecchio. Abbiamo un setup fisso, quindi tutto si basa sul pilota. La macchina è difficile da guidare e sarà complicato tenerla in pista. Penso di poterci riuscire, visto che ho alle spalle alcune gare da 90 minuti senza errori, ma con il consumo delle gomme e tutto il resto non sarà semplice.”

Per Bleekemolen, adattare le sue abilità da pilota reale al mondo virtuale non sarà facile, ma l’olandese pensa che potrà imparare qualcosa dal sim racing: “Penso che quando inizi con le gare virtuali da giovane e corri anche nella vita reale, puoi combinare le due cose molto bene. Per me è un po’ più difficile perché ricevere feedback solo dal volante e dai pedali non è la stessa cosa.”

“Ma è una competizione, è molto realistica e anche le sensazioni sono simili, per cui è un ottimo strumento per mantenersi in forma,” ha detto il 38enne di Heemstede. “Sono impaziente di provare e di fare del mio meglio. Penso di potermi allenare un po’ prima di correre la prossima settimana. Si tratta di divertirmi e di correre contro piloti che conosco bene, non solo mio fratello.”

Bleekemolen è anche interessato alla NASCAR Whelen Euro Series, specialmente dopo che la sua famiglia è entrata nella serie nel 2019 con la Mustang #69 Team Bleekemolen. “Mi piace molto il formato e il fatto di condividere la vettura,” ha detto. “Amo il modo americano di intendere le corse, incentrato sul divertimento e la passione. E’ quello che mi piace di più della EuroNASCAR, il fatto che promuove lo spirito delle corse americane. E’ un bel campionato da seguire e guardavo le gare anche prima che la mia famiglia vi entrasse.”

Il pilota olandese è un estimatore dello stile “pure racing” della EuroNASCAR e vorrebbe prendervi parte quando i suoi impegni gli consentiranno di correre almeno una gara: “corro molto, quindi è difficile trovare il tempo. Se ci sarà un’opportunità di fare una gara, o anche una stagione, mi piacerebbe molto provarci. E’ un campionato che mi piace molto. Mi piace il fatto che si disputi su stradali e che le vetture siano toste da guidare, con il cambio manuale, senza ABS o traction control. E’ un ritorno alle basi e rispecchia il modo in cui ho cominciato a correre, per cui mi piacerebbe molto.”

Jeroen Bleekemolen debutterà nella ENES martedì 19 maggio. Il terzo round del campionato sarà trasmesso live dalle 20:00 CEST sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitch della EuroNASCAR e su Motorsport.tv.