nascar_2703

2020 #NWES SEASON – 33 iscrizioni full-time per la stagione 2020 della #NASCAR Whelen Euro Series

In questo momento difficile, tutta la comunità della NWES diffonde il messaggio #iorestoacasa e incoraggia tutti a essere responsabili e attenti alla propria sicurezza. Quando verrà il momento di tornare a correre, la NASCAR Whelen Euro Series tornerà in pista con un numero record di iscritti full-time per la stagione 2020: ben 33 vetture schierate da 17 team.

Hendriks Motorsport, il team campione in carica, allargherà la propria presenza per mettere in campo tre vetture, mentre i campioni della EuroNASCAR 2 di DF1 Racing schiereranno quattro Chevrolet Camaro. Una quinta vettura verrà allestita dal team austriaco in collaborazione con il Marko Stipp Motorsport. CAAL Racing e il team Feed Vict Racing di Jacques Villeneuve avranno quattro belve V8 a testa pronte per la stagione. La corazzata italiana ha anche aggiunto una partnership tecnica con Solaris Motorsport, che ritornerà con la sua Camaro. Ci sono poi diversi team che hanno confermato due vetture per la stagione NWES 2020: Alex Caffi Motorsport, RDV Competition, PK Carsport, 42 Racing w Braxx Racing. Memphis Racing, Mishumotors, Marko Stipp Motorsport, Team Bleekemolen e il debuttante TC Motorsports metteranno invece in pista una vettura ciascuno.

Come anticipato dai tanti piloti già annunciati durante la offseason, il livello della competizione sarà il più alto nella storia della NWES, con un numero senza precedenti di piloti in grado di imporsi. La battaglia per il titolo e per i vari trofei sarà più intensa che mai.

Cosa hanno detto i team manager

Roy Hendriks (Hendriks Motorsport): “La competizione sarà eccezionale e tanti grandi nomi sono stati già annunciati. Penso che il 2020 sarà sicuramente ancora più difficile dello scorso anno. Oltre ai nostri piloti, ci sono tantissimi altri avversari agguerriti negli altri team. Le nostre auto sono pronte a correre e tutti non vediamo l’ora di tornare in pista il prima possibile. Al contempo siamo ovviamente consapevoli che non è responsabile gareggiare in questo momento di crisi. Cerchiamo di trarne il meglio possibile, visto che abbiamo più tempo per pensare a strategie e setup.”

Norbert Walchhofer (DF1 Racing): “Penso che questa stagione sarà davvero quella di più alto livello nella storia della NWES. I nostri piloti sono ben preparati e attendiamo con fiducia la stagione 2020 nonostante questo momento di difficoltà. Attendiamo con impazienza di tornare a correre presto e continuare sulla scia del vincente 2019.”

Jacques Villeneuve (Feed Vict Racing): “E’ molto bello vedere così tanti iscritti perché dimostra che c’è grande interesse per la series. Ci sono anche tanti nomi importanti già confermati. Le fare sono emozionanti, le auto sono divertenti da guidare, le piste sono molto belle e i piloti hanno tanta voglia di pure racing. C’è anche un posto per tutti, dai 16 ai 70 anni di età. Non vediamo l’ora di tornare in pista, ma ora è il momento di essere responsabili e concentrarci sull’attraversare questo momento, sperando di tornare presto in gara.”

Luca Canneori (CAAL Racing): “Abbiamo lavorato duramente durante l’inverno, preparando le nostre vetture e completando diverse giornate di test. Siamo pronti per una stagione senza uguali per l’agguerrita competizione in pista. We worked hard during the winter, preparing our cars and completing several test days. We are ready for a season with no equals as far as competition on track. Having so many strong competitors is positive for the whole sport. We are of course looking forward to going back racing soon and giving the fans some unique NASCAR races.”

Anthony Kumpen (PK Carsport): “Abbiamo già vinto la nostra prima gara del 2020 con il nostro nuovo pilota Alon Day e la Camaro #24 Monster Energy al Watkins Glen virtuale. Ho guardato la gara ed è stata molto bella! Avere una griglia così folta per la stagione 2020 è un’ottima notizia. Da quando abbiamo fatto il nostro ingresso nel campionato nel 2014 ho sempre detto che la EuroNASCAR è uno dei campionati che cresce più rapidamente in Europe e sta diventando importantissimo. C’è un’atmosfera speciale e un mix speciale di piloti esperti e giovani, il tutto circondato da un pubblico numeroso. E’ fantastico farne parte per un team come il nostro.”

Franck Violas (RDV Competition): “Abbiamo iniziato con la NWES dieci anni fa e stagione dopo stagione il livello si è sempre alzato. E’ eccezionale vedere quanti team e piloti hanno il potenziale per vincere in gara. Non è come altri campionati dove sono sempre gli stessi a salire sul podio. Abbiamo avuto un 2019 difficile ma penso che saremo molto più forti nel 2020. Are 33 iscritti full-time e un grande risultato, visto che ci permette di metterci alla prova con avversari di questo calibro. Stiamo lavorando per essere costantemente tra i migliori.”

Jerry De Weerdt (Braxx Racing): “Sono fiducioso per la stagione in arrivo, visto che abbiamo lavorato molto durante l’inverno per essere pronti. Stiamo ancora lavorando per schierare una terza vettura con ottimi piloti. Penso che abbiamo già una lineup competitiva per il campionato, con Marc Goossens a fare la punta di diamante per podi e vittorie, ma abbiamo anche degli ottimi giovani e abbiamo il potenziale per fare bene nel 2020.”