#EURONASCAR – 2020 #NWES SEASON – Terza giornata completata per il NWES Drivers Recruitment Program

Quattordici piloti provenienti da dieci diversi paesi hanno avuto la possibilità di provare una vettura EuroNASCAR il 27 febbraio a Fontenay Le Comte, in Francia, nella terza giornata del NWES Drivers Recruitment Program 2020. Tutti i piloti hanno apprezzato il carattere Pure Racing della NASCAR europea e hanno avuto l’opportunità di incontrare l’organizzazione della NWES. I migliori prospetti tra loro riceveranno un supporto finanziario per entrare nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2020.

A ulteriore conferma del fascino internazionale della NASCAR Whelen Euro Series, i seguenti piloti si sono alternati al volante in presenza del President – CEO della EuroNASCAR Jerome Galpin e del campione 2011 della categoria Lucas Lasserre: Alex Ciompi, Alberto di Folco e Jack Ruffini dall’Italia, Dominik Kocher, Kris Richard e suo padre André Baumann dalla Svizzera, Alex Cosin dalla Spain, Christian Ebong dal Camerun, Mateo Ginisty dalla Francia, Tim Gril dalla Slovenia, Yaroslav Kryshchuk dall’Ukraine, Prabu Sendongan dall’India, Kelvin Snoeks dall’olanda e Igor Stefanovski dalla Macedonia.

Pilota di vetture turismo con esperienze in tutta Europa, Igor Stefanovski è rimasto positivamente impressionato dalla prima esperienza al volante di una EuroNASCAR. “Mi piacciono molto sia la vettura che il concept. L’auto ha tanta potenza e non ha aiuti elettronici ed è davvero bella e divertente da guidare,” ha detto il 37enne. “Il DRP rappresenta un’ottima possibilità di testare una vettura NASCAR e assaggiare l’atmosfera del campionato. Mi piacerebbe tanto essere al via a Valencia e contribuire a far entrare in contatto con la NASCAR Whelen Euro Series ancora più appassionati provenienti dai Balcani.”

Kelvin Snoeks è arrivato a Fontenay con un background ricco di successi nelle categorie GT e con la vittoria nella 24 Ore di Zolder del 2015, sottolineando il carattere puro della vettura NWES.

“Ho guidato sia sul bagnato che sull’asciutto e la macchina a tanto grip meccanico, è molto divertente. Mi è piaciuta tantissimo perché è pura, diretta e veloce. E’ divertentissima, specialmente quando sai che tutti hanno a disposizione la stessa vettura e sei tu a dover fare la differenza,” ha detto il 32enne olandese. “E’ stato molto interessante incontrare Jerome Galpin e tutti sono stati molto amichevoli e desiderosi di ascoltare. Sono sicuro che chiunque può divertirsi alla guida di una vettura EuroNASCAR.”

Anche Alberto di Folco proviene dalle GT. L’italiano ha vinto il Lamborghini Super Trofeo Europe – Pro-Am 2014 e si è immediatamente sentito a suo agio al volante di un’auto della EuroNASCAR.

“La vettura è facile da approcciare e si comporta come un grosso go-kart. Penso che come stile di guida mi si addica molto- E’ una macchina pura, senza filtro dell’elettronica e il pilota può davvero metterci del suo. Dopo qualche giro di adattamento al cambio e ai freni, ho potuto divertirmi e spingere,” ha detto il 23enne romano. “E’ stata una bella esperienza, con piloti da da tanti paesi e una splendida atmosfera. Il DRP è un’opportunità molto valida e raccomanderei a tutti i piloti di provarci!”

Per l’ex pilota del WTCC Kris Richard si trattava della seconda volta al volante di una vettura EuroNASCAR dopo che aveva preso parte al DRP nel 2017, ma questa volta lo svizzero ha guidato soprattutto sul bagnato.

“L’auto è davvero prevedibile e ti infonde fiducia fin dall’inizio anche sul bagnato. Il feeling è stato molto buono, non ho avuto problemi a usare il cambio e mi è piaciuto tantissimo guidare con il manuale ad H. Combinato con il fatto che devi lavorare molto sull’acceleratore in per controllare la potenza rende il mix fantastico,” ha detto il 25enne. “Penso che entrare in contatto con la NWES e provare a entrare nel DRP sia una chance interessante per ogni pilota. Non devi spendere una somma ingente e puoi renderti conto del feeling della vettura, anche se non sei un professionista. Dopodiché puoi anche ricevere un aiuto. Sono già in contatto con diversi team e l’obiettivo è essere in griglia in Spagna se riusciremo a mettere insieme tutti i pezzi del programma.”

La NASCAR Whelen Euro Series inizierà la stagione 2020 il 25-26 aprile a Valencia, in Spagna, con quattro spettacolari gare NASCAR sui 4 kilometri del Circuit Ricardo Tormo.