nascar_2020

2020 #EuroNASCAR SEASON – Ritorno al futuro per Gabillon e RDV Competition nel 2020

Da sempre tra i contendenti al titolo NWES, Frederic Gabillon guarderà al passato per rifarsi da un 2019 difficile e ritornare in vetta alle classifiche della EuroNASCAR al volante della vettura #3 Tepac del team RDV Competition. Il francese avrà nuovamente al suo fianco il crew chief Claude Galopin e la sua auto ritornerà alla classica livrea asimmetrica bianconera.

Gabillon è l’ironman della NWES grazie alle sue 84 partenze nella EuroNASCAR PRO e anche un tre volte vice campione della series. Il francese vanta 12 vittorie – è terzo all-time – e 45 podi, ma il 2019 si è dimostrato un anno difficile per lui. Il nativo di Uzes ha infatti vinto a Brands Hatch grazie a un capolavoro di guida difensiva, ma quello è stato l’unico podio di una stagione che ha chiuso all’undicesimo posto della generale.

Per ritorna nella forma migliore e lottare per il titolo NWES, Gabillon conterà sul supporto del suo storico crew chief, Claude Galopin, che ritornerà a prendersi cura delle auto di RDV Competition a tempo pieno. La vettura numero 3 farà anche ritorno a una livrea che sta molto a cuore a Gabillon, caratterizza da un design asimmetrico bianco e nero. Con questa livrea, Gabillon ha vinto due volte nel 2018 e quattro nel 2016.

“Quella trascorsa non è stata una grande stagione, per cui siamo tornati indietro per ritrovare il nostro equilibrio,” ha sorriso Gabillon. “La nostra auto avrà un nuovo telaio e sarà completamente ricostruita, per cui sarà un vero e proprio nuovo inizio e dovremo essere veloci fin dall’inizio. Sono qui per vincere il campionato, per cui non mi posso permettere un weekend negativo con il livello che la concorrenza ha raggiunto. Dopo alcuni problemi di salute nell’ultimo paio d’anni, sarà fantastico avere Claude di nuovo con noi e penso sarà molto importante per tutto il team.”

“Lavoriamo con Frederic da tanto tempo e vogliamo dargli tutte le opportunità di vincere il titolo,” ha detto il team owner di RDV Competition Franck Violas. “Stiamo lavorando il più duramente possibile su ogni aspetto per competere per la vittoria su ogni pista e penso che abbiamo davanti a noi un’ottima opportunità di trarre vantaggio dalla nostra esperienza insieme.”

In una off-season piena di sorprese, il rapporto di lunga data tra Gabillon, Galopin e RDV Competition potrebbe rappresentare un vantaggio, specialmente nei primi round del campionato, ma Gabillon sa bene che la concorrenza sarà più agguerrita che mai.

“Sarà divertente con tutti questi cambiamenti! Non saremo i soli ad avere una lineup stabile e tutti i team saranno ancora più preparati. C’è un fantastico mix di top driver di grande esperienza e nuovi giovani talenti ed è molto difficile prevedere chi sarà in prima fila. Ma è questo che rende il campionato così interessante,” ha detto Gabillon. “Abbiamo anche un nuovo circuito in Italia che aspetto con entusiasmo e playoff più lunghi. La NASCAR Whelen Euro Series continua a crescere e sono molto felice di fare parte ancora una volta.”

Non appena la vettura #3 sarà completata, RDV Competition scenderà in pista con un programma di test per preparare l’apertura della stagione del 25-26 aprile a Valencia. L’inizio della stagione 2020 si avvicina sempre più e Frederic Gabillon è pronto a intraprendere la sua ottava stagione nella NASCAR.