loris_0602

Premi e motori di nuovo accesi per la Scuderia Abs Sport.

A Monza il brianzolo Loris Papa sarà premiato da Aci Italia per il titolo Italiano Velocità Autostoriche conquistato con la Fiat 128. In Liguria la famiglia da corsa Ivo, Alessandro e Susy Muzio, aprono la stagione 2020 partecipando alla Ronde Val Merula.

Nel week end delle premiazioni Aci Italia dei Campioni dell’Automobilismo 2019, in programma a Monza, con Loris Papa premiato per il titolo nell’Italiano Velocità Austostoriche, prende avvio anche la nuova stagione della Scuderia Abs Sport. Facendo un salto indietro, lo scorso anno si è concluso con un bilancio positivo per il team oggionese, riassunto così dal diesse Ivano Tagliabue.

“Abbiamo preso parte a 51 manifestazioni, tra Italia e gare internazionali – dice Tagliabue – Siamo partiti con la partecipazione al prestigioso Rally di Montecarlo, tradizionale apertura del Mondiale, con due equipaggi composti dal lecchese Marco Paccagnella e Michele Ferrara, dal valsassinese Andrea Coti Zelati e Elena Revello. Una doppia partecipazione mondiale che ha caricato tutta la Scuderia.

La stagione 2019 ci ha poi regalato un nuovo titolo nel campionato italiano velocità Autostoriche nella classe H1TC 1100 con il brianzolo Loris Papa alla guida della Fiat 128, un titolo di campione Under 18 nel Trofeo Twingo nel nuovo campionato Rally in Circuit Championship disputato in Croazia con la promessa erbese Gabriele Masciadri, navigato da Giovanni Frigerio e Davide Bozzo.

E’ poi arrivata una vittoria assoluta colta dal valsassinese Giancarlo Junior Maroni nel Formula Challenge del Lupo a Castelletto di Branduzzo, valido per il tricolore, un secondo e un terzo posto assoluto conquistati dal Marco Paccagnella alla Ronde Città dei Mille e al Rally Aci Como tra le Wrc. Da ricordare anche la partecipazione nazionale di Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia nel Trofeo Michelin Cup nei rally, con un quinto posto finale che va stretto al nostro equipaggio.

In totale abbiamo colto 25 vittorie di classe, 18 secondi posti e 6 terzi posti di classe nelle varie specialità in cui siamo stati presenti. Inoltre la scuderia è stata presente a vari eventi di valenza sociale tra i quali il Miky Motor Day ad Abbadia, la Notte Bianca di Calolziocorte e a Missaglia in….Rally. Di più non potevamo aspettaci come risultati e partecipazioni dai nostri piloti e associati”.

Ora arriva la nuova stagione, con il 2020 che si aprirà in Liguria domenica 9 febbraio con la partecipazione di due equipaggi alla 7^ edizione della Ronde Val Merula, con

partenza e arrivo ad Andora in provincia di Savona. Discriminante per la classifica sarà speciale Passo del Ginestro di circa 11 km da ripetere 4 volte.

Con i colori Abs Sport torna a gareggiare la famiglia da corsa Muzio, proveniente da Barni in Valassina. Con una splendida Skoda Fabia, curata dal team Hk Racing di Faloppio si presenta ai nastri di partenza papà Ivo, gentleman driver con una smisurata passione per le auto da corsa. Una presenza nei rally iniziata negli anni Ottanta con la Renault 5 e proseguita, pur intervallata da alcune stagioni di pausa, al volante di diverse vetture, tra le quali Opel Astra gruppo A, Subaru Impreza gruppo N, Ford Fiesta R5 e Citroen C3 R5. Con Ivo Muzio ci sarà nell’occasione Matteo Cairoli . Al via ad Andora anche il figlio Alessandro Muzio, che avrà a fianco la sorella Susy, al debutto come navigatrice, sulla Mini Cooper nella classe RSTB 1.6, preparata dalla comasca DC Racing.

La gara ligure sarà un’anteprima della stagione 2020, prima del via generale ci sarà la conviviale della Scuderia Abs Sport, in programma sabato 22 febbraio presso l’Hotel Villa Giulia&Ristorante Al Terrazzo a Parè di Valmadrera, durante la quale verranno premiati i protagonisti della scorsa stagione e presentati i nuovi programma sportivi.