silvia_0502

#SMART EQ FORTWO E-CUP: SILVIA SELLANI E’ LA LADY ELETTRICA

Due trionfi in due anni e unica donna a salire sul podio assoluto, è il corposo biglietto da visita di Silvia Sellani, che anche nel 2019 si è confermata vincitrice del Trofeo Lady del Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport. A bordo della smart e-cup #23 del Team Mercedes-Benz Roma, la pilota capitolina è stata protagonista di un’ottima annata, grazie alle 8 vittorie nello speciale trofeo dedicato al gentil-sesso.

La storia d’amore tra Silvia e le smart da competizione vanta una lunga tradizione ormai: “Verissimo ed è costellata di ottimi ricordi! All’inizio della mia carriera avevo preso parte alla prima edizione del campionato smart, si correva con la versione precedente a benzina e vinsi il titolo Under25 all’inizio del nuovo millennio. Chi avrebbe mai pensato che 20 anni dopo sarebbe stata ancora una smart la mia fedele compagna di scorribande sulle piste italiane!”, ha commentato Silvia.

20 anni di competizioni e di evoluzione tecnologica: “Rivoluzione direi! Nuovo modello ma soprattutto vettura full electric, zero rumore ma 100% divertimento e le gare lo dimostrano. La nuova smart e-cup è ovviamente un altro mondo sotto tutti i punti di vista: più veloce, più stabile, più sicura, ti permette molto di più. E in questi due anni si è evoluta anche nella sua versione da corsa, diventando sempre più leggera, più prestante, più racing. Quest’anno abbiamo tirato giù mediamente un secondo e mezzo al giro in ogni pista”, ha spiegato la pilota di Mercedes-Benz Roma, che ha poi aggiunto: “E’ cresciuta la vettura ma sono cresciuta anche io, l’esperienza 2018 mi ha aiutato tanto in questa stagione, sono partita con le idee molto più chiare e convinta di poter fare bene. Il riconoscimento ufficiale di ACI Sport, con tanto di galà di premiazioni questo fine settimana, ha fatto il resto”.

La smart e-cup è stata la serie che lo scorso anno ha ottenuto le visualizzazioni più alte, dando grande risalto a tutti i suoi protagonisti: “E funziona! Mai e poi mai mi sarei aspettata di venire riconosciuta per strada con il più classico dei ‘ma tu sei la ragazza che corre con le smart?’. E’ stato un gesto inaspettato ma bellissimo, con tanto di foto ricordo! Ma è soprattutto la prova tangibile che il campionato è visibile, tanto visibile. E questo fa bene a tutti. E’ quello che dovrebbe essere il motorsport: pubblicità e prestazione.”

Tanti i bei ricordi di una stagione esaltante ma sono soprattutto due i momenti che Silvia porterà sempre con sé: “Il primo è la gara di Misano, con la pista bagnata e la vettura che scivolava ovunque. Stavo andando bene, mi stavo divertendo e potevo chiudere in Top10. Purtroppo poi non è finita come speravo, sono stata sfortunata ma mi sono divertita tanto! L’altro bel ricordo è stato a fine anno, quando tutto lo staff di Mercedes-Benz Roma ha voluto festeggiare la splendida stagione mia e di Vittorio alla presenza di tutti. Sono piccole cose che fanno bene all’anima e ti fanno capire l’importanza di quello che stai facendo”.

Tanti avversari in pista, un parco partenti molto competitivo, ma un avversario era davvero particolare: “Sì, in effetti correre con e contro Antonino Cannavò fa un certo effetto: fuori dalle piste è il compagno perfetto, tra i cordoli non si ricorda neanche come mi chiamo!”, scherza Silvia, impegnata sentimentalmente con il pilota messinese di F3 Motors da diversi anni. “Tra una sessione e l’altra ci scambiamo impressioni e consigli. Questo aiuta entrambi a crescere molto più rapidamente. E’ bello poter condividere il weekend e ‘viversi’ anche in questi frangenti. Abbiamo corso insieme anche il Rally

Legend, era il mio primo rally, un’esperienza fantastica che spero di ripetere, anche se la pista rimane il mio habitat naturale…”.

Silvia e tutti i Campioni della smart e-cup saranno premiati questo fine settimana al galà dei Campioni dell’Automobilismo 2019 organizzato da ACI Sport al Monza ENI Circuit.