podio_1101

Francesco Pizzi monopolizza il primo round della F.4 UAE a Dubai

Il rookie Francesco Pizzi porta a casa tre vittorie su tre gare disputate al suo debutto in monoposto nel primo round della F.4 UAE a Dubai.

Impressionante debutto nel primo round della Formua 4 UAE disputatosi al Dubai Autodrome per Francesco Pizzi, alfiere del team Xcel Motorsport. Il giovane pilota romano agguanta la vittoria in tutte e tre le gare disputate, mentre la quarta ed ultima gara è stata cancellata a causa di un violento nubifragio.

Dopo aver primeggiato nei test del martedì, Francesco si piazza in seconda posizione nella prove libere ed in qualifica, dietro la pilotessa locale Hamda Al Qubaisi. Quando gara 1 prende il via, Francesco esita un attimo e perde una posizione, ma recupera alla grande e strabilia gli spettatori con un doppio sorpasso all’esterno della prima curva, sorpasso che gli vale la leadership della corsa. Una volta al comando, Francesco guida fino alla bandiera a scacchi e porta a casa la sua prima vittoria in monoposto alla sua gara di debutto nelle route scoperte!

In gara 2 Francesco parte dalla 6° casella sulla griglia, ma gli ci vogliono solo una manciata di giri prima di prendere la testa della corsa che terrà fino alla bandiera a scacchi. Durante questa manche il pilota di Frascati è stato protagonista di una bella lotta con Hamda Al Qubaisi. Gara 3 è stata rimandata a causa del maltempo, ma Francesco ha mantenuto il sangue freddo ed ha preso la testa della corsa pur partendo dalla 2° posizione subito dopo lo spegnarsi dei semafori. Un’altra gara dominata dall’inizio alla fine per il pilota del team Xcel Motorsport che fa piazza pulita di vittorie. Gara 4 è stata cancellata sempre per condizioni metereologiche critiche.

“Vincere è sempre incredibilmente bello ed emozionante, ma vincere al debutto in monoposto lo è ancora di più! La mia ultima vittoria in kart risale ad un po’ di tempo fa, quindi il tutto ha un sapore ancora più dolce. Ho lavorato duramente per ottenere questo risultato e sono veramente contento e fiero di quello che è stato fatto in questo periodo. La prima gara è stata dura perché Lorenzo mi ha seguito come un’ombra, ma volevo impressionare al mio debutto e l’ho fatto! Ringrazio il team Xcel Motorsport per l’incredibile lavoro, la mia famiglia per il supporto e Gianmaria Bruni per i preziosi consigli durante l’arco del weekend. Ora non vedo l’ora di disputare il secondo round!”

Francesco Pizzi tornerà in pista per il secondo round della F.4 UAE che si terrà a Yas Marina Circuit, Abu Dhabi, il 17 e 18 gennaio.