CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

L’ICE DRIVING CERVINIA torna nel calendario di The Ice Challenge e si prepara per il weekend del 18-19 gennaio 2020

Un grande ritorno sta per infiammare gli appassionati della velocità su ghiaccio. Nel weekend del 18 e 19 gennaio 2020, The Ice Challenge sarà infatti protagonista sul circuito di Breuil Cervinia a quattro anni dall’ultima volta.

Grazie alla collaborazione con l’ICE DRIVING CERVINIA coordinato da Massimiliano Musso, il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si appresta ad affrontare uno dei tracciati più scenografici e tecnici dell’intero calendario 2020. Lungo 1.100 metri, notevole per gli impianti di questo tipo, su un’area di 4000 metri quadrati, il tracciato aostano si caratterizza per lo sviluppo su due livelli, con salite e discese che toccano pendenze del 25%, un aspetto determinante sia per la prestazione sportiva che per lo spettacolo offerto al pubblico.

A circa 500 metri dal centro di Breuil Cervinia, il tracciato sorge proprio alle pendici del Monte Cervino e sarà quindi in grado di offrire un incantevole e impareggiabile sfondo alla sfida agonistica. Il pubblico potrà accedere a pagamento nelle aree dedicate a bordo pista con un biglietto unico venduto a 10€, mentre è in fase di definizione anche la diretta streaming dell’appuntamento grazie alla collaborazione con RallyStreaming.

A confrontarsi sullo stupendo tracciato di Breuil Cervinia, inaugurata come pista di kart nel 2009 e allargata a pista invernale per auto nel 2010, saranno i protagonisti di The Ice Challenge che porteranno in pista le potenti auto che quest’anno si giocano lo scettro del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, la massima espressione nazionale di questa tipologia di competizioni. L’ICE DRIVING CERVINIA sarà il terzo round dopo quelli di Pragelato e Livigno, e coinciderà con la metà stagione.

Tra le vetture che saranno protagoniste della sfida vale la pena ricordare la Kia Rio utilizzata lo scorso anno dal campione livignasco Gigi Galli, le Lancia Delta Proto, le tante Mitsubishi Lancer Evo e Subaru Impreza, una spettacolare Panda 4X4, la bellissima e prestigiosa Opel Astra ex Snobeck fino alle veloci e agili monoposto kart cross che su un tracciato come questo potrebbero trovare condizioni a loro particolarmente favorevoli. Non mancano inoltre i rumors che vorrebbero al via della tappa aostana anche piloti di esperienza internazionale che andrebbero così ad impreziosire ulteriormente il parco partenti di altissimo livello che contraddistingue l’edizione 2020 di The Ice Challenge.

Il programma sarà ufficializzato nei prossimi giorni, dopo il weekend dell’11-12 gennaio che vedrà il campionato impegnato in pista a Livigno, e prevederà manches di prove libere e qualifiche, tre manches di gara cronometrate che stileranno la classifica dell’appuntamento, per chiudere con l’elettrizzante Master King, una sfida uno contro uno extra classifica in cui i migliori otto piloti si sfideranno con partenza da fermi come in una normale gara in circuito.

«Siamo particolarmente soddisfatti di tornare a correre su una pista come quella di Cervinia» sottolineano gli organizzatori di BMG Motor Events, che in collaborazione con Yokohama Italia, OMP Racing, Driver TV e MAK Performance Wheels hanno messo in piedi un’altra stagione di grande prestigio. «Si tratta sicuramente di una delle piste più interessanti del calendario, sia per i piloti che dovranno confrontarsi con un tracciato davvero tosto, sia per il pubblico e gli operatori media che si troveranno immersi in uno scenario dall’indiscutibile fascino che ad una prima visita lascia sempre a bocca aperta. Ci auguriamo davvero che sia un weekend spettacolare e siamo sicuri che non mancherà il divertimento».

«Per noi ospitare il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio The Ice Challenge è sicuramente motivo di orgoglio» ha aggiunto Massimiliano Musso, ideatore e patron di ICE DRIVING CERVINIA. «Quando abbiamo deciso di ampliare la pista per consentire anche alle vetture di partecipare, poter ambire ad avere manifestazioni di questo prestigio era sicuramente il nostro obiettivo e stiamo quindi lavorando a pieno regime per consentire un grande show che possa partecipare in maniera attiva anche alla promozione turistica di Cervinia e del suo territorio».

Informazioni e dettagli saranno presto disponibili su www.theicechallenge.it e sui canali social Facebook e Instagram @theicechallengerally