tagliabue_0611

Il Franciacorta Rally Show premia la costanza del giovanissimo Masciadri e Frigerio, primi nella classe RS.

Largo ai giovani. Nel Franciacorta Rally Show brilla il giovanissimo Gabriele Masciadi, diasettenne di Caslino d’Erba, proveniente dai kart ma già con esperienza nei rally in circuito, si è imposto nella classe RS ma soprattutto si è reso protagonista di una prestazione costante e incisiva. Affiancato sulla Mini Cooper del team Elite Motorsport dall’amico ed esperto navigatore Giovanni Frigerio, il giovanissimo alfiere della Scuderia Abs Sport non si è fatto intimorire dalle pessime condizioni meteo che hanno accompagnato la due giorni rallistica bresciana, disputando una gara in continua crescita. Tutto questo grazie anche ai consigli del suo coach Marco Paccagnellla, che lo ha seguito in queste sue prime uscite nei rally passo passo. Per il giovane driver erbese il rally bresciano si è concluso il successo nella classe Racing Star e il primo posto tra gli Under 18.

Il commento del navigatore Frigerio: “Gareggiare in condizioni climatiche così impegnative in un rally in circuito, alla seconda esperienza, non è mai facile. Gabriele da ragazzo attento e con tanta voglia di imparare, ha cercato di mettere in pratica i consigli miei e di Paccagnella di prova in prova, senza cercare di strafare ma con il solo obiettivo di migliorarsi e maturare esperienza. Anche nella sua prima prova in notturna si è ben comportato. Spiace un po’ per un problema elettrico alla nostra Mini nel corso del rally, altrimenti qualche posizione migliore nell’assoluta sarebbe stata alla nostra portata. Ma va bene così”.

Il giovane pilota erbese ci proverà di nuovo tra un paio di settimane a Monza nello Special Rally Circuit, classico appuntamento di fine stagione organizzato da Vedovati Corse. Altro equipaggio in gara nel Franciacorta quello composto da Alessandro Pedrini e Lena Tarzia con la Reanult New Clio in versione R3C del team Smd, per loro la gara si è conclusa anzitempo per un problema di appannamento del parabrezza. Per non rischiare oltremisura, hanno deciso di abbandonare la compagnia, puntando a rifarsi il prossimo week end a Biella nel Rally Gomitolo di Lana. Con loro ci saranno anche fratelli olginatesi Roberto e Mariarosa Brambilla con la Peugeot 106 Xsi in classe PE5.

A Missaglia, presso il Comune, il diesse Ivano Tagliabue in rappresentanza della Scuderia Abs Sport ha partecipato alla conferenza stampa consuntivo della manifestazione estiva a scopo benefico “Missaglia in Rally”, organizzata dall’associazione di Ufficiali di Percorso Triplozero con la collaborazione della Scuderia oggionese, che ha visto protagoniste auto da corsa e d’epoca.

Evento che ha riscosso un ottimo successo di adesione da parte del pubblico e di tante persone del motorsport lariano e brianzolo che hanno permesso di raccogliere un significativo contributo per le associazioni “Fabio Sassi” e “2001 per te”.
A tutti i partecipanti è pervenuto il grazie per l’iniziativa da parte del sindaco Bruno Crippa e dell’assessore alla Cultura Donatella Diacci per la riuscita dell’iniziativa, che ha coinvolto per una giornata l’intero paese. La Scuderia oggionese ha messo a disposizione per l’occasione diverse vetture da rally per uno giro turistico agli appassionati presenti a fianco di vari piloti. Tra questi hanno partecipato oltre al diesse Tagliabue, Marco Paccagnella, Alessandro Pedrini, Dario Capiaghi, Antonio Crippa, Alessandro e Susy Muzio, Roberto Vanini, Simone Mauri e Riccardo Valtorta. La disponibilità, come quella di tutti i collaboratori, hanno permesso di raccogliere circa 1500 euro per ciascuna associazione.