fmiolo_0511

AL MARCHE APRE IL SIPARIO SUL RACEDAY DI MIOLO

Ci siamo, finalmente l’attesa sta per concludersi ed in dirittura di arrivo è pronta la tredicesima edizione del Rally delle Marche, prova inaugurale di un Raceday Rally Terra che, come da tradizione, scalderà i cuori degli amanti dei fondi bianchi.

Una delle serie più seguite a livello nazionale, spesso tappa di vari protagonisti oltre confine, vedrà al via Flavio Miolo, deciso a cancellare in fretta l’esperienza nell’Alpe Adria Rally Cup.

Lo sterrato, vera essenza del rallysmo a livello planetario, sarà il nuovo banco di prova con il quale il pilota di Veggiano sarà chiamato a confrontarsi, a partire dal prossimo fine settimana.

Una sorta di nuovo debutto per il pilota di Veggiano, potendo vantare la sola partecipazione allo scorso Prealpi Master Show, stagione 2018, tra le insidiose campagne del trevigiano.

“Finalmente è ora di tornare al volante” – racconta Miolo – “e ne abbiamo proprio bisogno perchè vogliamo rialzare il morale, portandolo in positivo, dopo la sfortunata conclusione, tra l’altro anticipata, del programma nell’Alpe Adria Rally Cup. Il Raceday è il campionato ideale per i genlemen driver perchè consente di correre con contenuti impegni di tempo, chiave di un successo che si ripete ad ogni anno, ma permette di confrontarsi su prove speciali che hanno fatto la storia del rallysmo, non solo in Italia ma nel mondo. Basti pensare alle prove che affronteremo in Toscana, le stesse dove passava il mondiale di Sanremo. Non possiamo prefiggerci ambiziosi traguardi al momento, essendo alla seconda esperienza sullo sterrato, ma metteremo il massimo del nostro impegno per cercare di essere competitivi, il prima possibile.”

Il Marche avrà il compito di aprire un calendario che vedrà a seguire il Prealpi Master Show, a fine Dicembre, prima di darsi appuntamento nel nuovo anno, in Toscana, per affrontare il Val d’Orcia, a Febbraio, ed il Città di Arezzo, a Marzo.

Compagna di avventura del portacolori di Racing 3 Team sarà la Ford Fiesta ST RS Plus 2.0, condivisa con il vincitore di Rally Italia Talent 2018, categoria Under 23, Nicola Argenta.

Due le prove speciali che costituiranno l’ossatura del Rally delle Marche 2019 Domenica 10 Novembre, da ripetere per due passaggi ciascuna: “Panicali” (5,24 km) e “Dei Laghi” (9,84 km).

“Sarà la mia prima volta al Rally delle Marche” – aggiunge Miolo – “nonchè la prima volta con Nicola alle note. A parte la preparazione dell’assetto da terra la vettura è la stessa che abbiamo utilizzato ad inizio anno in Slovenia. Il percorso di gara è molto corto, due soltanto le prove con un chilometraggio basso. In pratica una sorta di rally day. Sicuramente dovremo stare molto attenti e concentrarci sull’affinamento del feeling tra equipaggio e vettura. Partiremo cauti, per prendere le misure. Il cronometro inizieremo a guardarlo dal secondo giro. Vogliamo portare a casa la vettura integra, salendo sulla pedana di arrivo. Un particolare ringraziamento va fatto a tutti i partners che hanno reso possibile la realizzazione di questo programma. Grazie di cuore anche alla scuderia Racing 3 Team ed a tutte le persone che ci sono state vicine in questo anno. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo cammino, cercando di crescere sempre di più.”

immagini a cura di Racing 3 Team