ravazzini_2810

Finisce in bellezza l’avventura di Ravazzini-Sforacchi (Publirace) nel trofeo ‘Corri con Cli

Il giovane equipaggio reggiano schierato dalla scuderia di San Polo d’Enza conclude al settimo posto l’insidioso rally Trofeo ACI Como, atto finale del torneo organizzato da Renault e riservato alle Clio di classe N3; con questo piazzamento, Ravazzini-Sforacchi chiudono quarti assoluti a livello nazionale.

La medaglia non c’è, la lode sì, eccome: Gabriele Ravazzini e Simone Sforacchi terminano nel migliore dei modi la loro prima esperienza in un trofeo nazionale. Il pilota di Rubiera ed il navigatore di Scandiano archiviano la partecipazione al trofeo ‘Corri con Clio’ di Renault Italia piazzandosi al quarto posto della classifica generale finale: piazzamento assolutamente al di sopra delle più rosee aspettative, alla vigilia della stagione.

A Como, teatro della ‘finalissima’ del torneo dedicato alle Renault Clio di classe N3, il giovane equipaggio plasmato in casa Publirace disputa una gara molto lucida che ne evidenzia la grande maturità agonistica; alla prima esperienza sulle insidiose strade che rendono il Trofeo ACI Como uno dei rally più difficili da interpretare del panorama rallystico nazionale, Ravazzini-Sforacchi corrono senza mai perdere di vista l’obiettivo finale, sacrificando qualcosa in termini di prestazioni per mettere le mani su un importante piazzamento.

Così, i reggiani veleggiano sempre nelle zone centrali della top10 di classe N3, lasciando ai locali ed ai rivali che già avevano familiarità con questa gara la ribalta delle posizioni più nobili. La bandiera a scacchi li vede infine chiudere settimi di classe e pure nella classifica dei concorrenti iscritti al trofeo di casa Renault: risultato che vale al tandem di Publirace il quarto posto assoluto nella classifica finale 2019 (ed il titolo di miglior equipaggio della Zona 5, ovvero del girone emiliano-romagnolo).

“Il bilancio del rally comasco è pienamente positivo, così come quello della nostra stagione – sorride soddisfatto Gabriele Ravazzini appena sceso dal palco d’arrivo di piazza Cavour, nel centro del capoluogo lariano -. Ammetto che l’impatto con questa gara è stato decisamente complicato: ci siamo trovati di fronte a strade del tutto diverse da quelle alle quali siamo abituati ed abbiamo faticato ad interpretare queste prove nel modo migliore; peraltro, in molti frangenti abbiamo trovato un fondo molto umido e viscido, sul quale era facile incappare in pericolosi fuori programma. In una situazione del genere, ci siamo quindi concentrati su di noi, badando a centrare il miglior risultato possibile, senza cercare di strafare per tentare di chiudere sul podio finale del trofeo. È stata un’esperienza molto formativa per la nostra crescita sportiva e che tornerà molto utile in futuro: siamo felicissimi per questo quarto posto finale colto nel ‘Corri con Clio’, arrivato al termine di un’annata nella quale abbiamo sempre colto buoni risultati e tenuto il passo dei migliori equipaggi della categoria; anche il titolo di zona costituisce una soddisfazione importante. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto in questa stagione e di aver compiuto questo cammino con Publirace; corriamo con questa scuderia sin dal nostro esordio, siamo cresciuti sotto la loro guida ed è stato molto bello vivere un’annata di svolta come questa in una squadra che, ancora una volta, ci ha permesso di correre con una vettura veloce ed affidabile e che ci ha fornito il massimo supporto anche a livello tattico ed umano”.