meggiarin_0506

Trofeo A112 Abarth: a Piancavallo vince Nerobutto

Il Rally Piancavallo, new-entry del Trofeo A112 Abarth, ha visto dodici vetture al via sulle trentasette totali verificate, risultando una volta di più la classe più numerosa del rally. Praticamente decretato il verdetto dopo due speciali per l’assoluta, l’attenzione è stata mantenuta alta dai trofeisti grazie soprattutto a degli inattesi colpi di scena e alla nuova esaltante prestazione di Lisa Meggiarin ed Anna Ferro. Mentre l’equipaggio rosa parte subito forte e conclude il prologo serale in testa grazie al doppio scratch realizzato nei due passaggi sulla “Gaiardin”, si devono purtroppo registrare i ritiri di Giorgio Sisani e Flavio Minozzi per noie meccaniche e per Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso, dapprima penalizzati dalla rottura del cavo dell’acceleratore e successivamente appiedati dalla rottura del motore. Sfortunati anche Francesco Mearini e Paola Ferrari che per lasciano una decina di minuti in prova per problemi di alimentazione.
Si riparte sabato mattina con la Meggiarin che stacca un tempone sulla “Pala Barzana” aumentando considerevolmente il vantaggio su Tiziano e Francesca Nerobutto. Dietro al duo di testa va a delinearsi quella che sarà la classifica finale. La prova della svolta sarà la “Campone 1″: un primo testacoda, e conseguente leggera toccata, della Meggiarin dovuto alla strada sporcata dagli escrementi delle pecore ed un secondo a causa del fondo viscido, fanno accumulare un pesante distacco sul rimontante Nerobutto che prende il comando e lo mantiene sino alla fine. Nel frattempo si fermano Alessandro Benfatto e Claudio Piazza a causa di una toccata, motivo che decreterà lo stop anche per Luciano Favaro e Daniela Zanchin. Problemi meccanici sono invece la causa del ritiro di Claudio Furlan e Maurizia Gisiato.
Si torna quindi a Sacile dopo aver affrontato le sette impegnative speciali con Tiziano e Francesca Nerobutto che bissano la vittoria del Valsugana e, riconoscendo i meriti alle veloci avversarie, rilanciano le loro credenziali per la vittoria finale essendo staccati ora di otto punti dal duo Meggiarin – Ferro saldamente in testa e doppiamente felici per esser anche in testa, a parità di punti con Zumelli – Valmassoi, nel Trofeo Nazionale Femminile!
I regolari Castellan – Calabretta completano il podio precedendo Silvio Cavaliere e Lorenzo Concato attardati da problemi di alimentazione; quinta piazza a solo un secondo e mezzo dalla quarta, per Alessandro Baldon che ha portato all’esordio l’amico Matteo Altinier aggiudicandosi anche la “under 28″ e sesta per Giuseppe Cazziolato e Alain Peruzzo, vincitori del “Gruppo 1″  anche se un’imprecisione, segnalata, nella costituzione delle classi, li riporta in altra categoria.
Concludono gli arrivi in settima posizione  Mearini – Ferrari ulteriormente penalizzati anche nella seconda parte di gara da problemi di alimentazione, ma non si sono arresi e si sono tolti qualche soddisfazione quando il mezzo li ha supportati.

immagine fornita dall’agenzia Pocis’

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com