serafini_2810

PAVEL GROUP AI VERTICI TRICOLORI: A COMO CON DUE PODII PER PANZANI E SERAFINI

Lo scorso fine settimana la compagine pistoiese, in collaborazione con Jolly Racing Team, ha partecipato alla finale Rally Cup Italia con due equipaggi finendo al secondo posto “tricolore” con Giulia Serafini nella classifica femminile e seconda anche con Panzani nel Trofeo Renault Clio “open”.

L’ultimo impegno rallistico “tricolore” per Pavel Group, il gran finale di stagione della Coppa Italia, denominata Rally Cup Italia, al 38° Trofeo AC Como, ha fornito grandi soddisfazioni, proiettando la compagine di Serravalle Pistoiese, in collaborazione con Jolly Racing Team, nella alte sfere delle corse su strada italiane.

Infatti, Luca Panzani/Federico Grilli con al Renault Clio R3, e Giulia Serafini, affiancata ancora da Andrea Matteucci, sulla Peugeot 106 rally sono stati tra i grandi protagonisti dell’evento lariano, al quale entrambi erano al debutto.

Molti degli occhi di addetti ai lavori ed appassionati erano puntati su Panzani e Grilli, anche loro al debutto comasco i quali, dopo aver disputato la fase preliminare del Trofeo Renault Clio “open” con tre vittorie (“Abeti”, “Lucca” e “Pistoia”) arrivano in terra lariana per cercare di nuovo il successo nei trofei Renault (dopo averne già vinto uno con la “Twingo” ed uno con la “Clio”, con premio la gara di Montecarlo del 2017 come pilota ufficiale). Una gara secca, tirata e ricca di pretendenti, sedici in tutto, che ha prodotto un nuovo ed esaltante risultato per l’equipaggio lucchese, che si è aggiudicata la vittoria in gara del Trofeo francese oltre a quella di classe, per finire quindi secondi nell’assoluta generale del monomarca per soli 0,15 punti. Non è infatti bastato il successo concreto sul campo, il regolamento del trofeo non ha consentito poter fare meglio, anche in considerazione dei punteggi acquisiti dagli avversari durante la stagione. Infatti, per Panzani e Grilli ha pesato molto il non aver preso parte al Ciocco, lo scorso marzo, in ambito Renault (la prima gara in sesta zona fu il Rally Abeti lo scorso giugno), pur se è stata messa la firma ad una stagione comunque di alto livello.

Giulia Serafini, arrivata a Como come vincitrice della Coppa di 6^ Zona sia in ambito femminile che in classe N2, ha terminato la gara in seconda posizione di categoria femminile, quindi anche seconda nella classifica finale di campionato. Un risultato che premia l’impegno della lady driver versiliese, spesso protagonista ai vertici della classe in cui gareggia. Notevole, la prestazione fornita, che le ha assicurato anche la seconda posizione finale di classe N2: per tutta la gara ha lottato con forza contro la futura vincitrice “in rosa”, Silvia Micheletti, dotata di una più potente Peugeot 208 R2, venendo rallentata nel finale di gara da problemi al leveraggio del cambio. Prestazione dunque cristallina, per Serafini, che oltre ad aver confermato il proprio status ha potuto constatare che la sua presenza fuori dei confini regionali potrebbe essere decisamente di primo piano.

FOTO: Serafini in azione (Simonelli)