fontana_2810

AL 38° RALLY ACI COMO, TRIONFA LA HYUNDAI. GILARDONI PRIMO E FONTANA SECONDO, FANNO GARA A SÉ.

In un’edizione da Record, con 198 equipaggi in gara, Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai i20 WRC, non centrano l’8° sigillo, ma mettono in bacheca un ottimo secondo posto.

Dopo il Rally Aci Como Edizione 2019, la 38ª della kermesse Lariana, Corrado Fontana si dichiara soddisfatto della propria prestazione ma ovviamente avrebbe preferito salire sul gradino più alto del podio. Ma, con la sua consueta sportività ammette: “Noi siamo andati veramente forti, ma Kevin è stato più forte di 10 secondi. Complimenti a lui”.

Kevin Gilardoni e Corrado Fontana, entrambi su Hyundai i20Wrc, hanno dato vita a una sfida fantastica sulle strade Lariane, staccando tempi che hanno creato il vuoto dietro di loro. Dopo le prime prove speciali, con condizioni ancora umide per via delle abbondanti piogge dei giorni precedenti, il momento cruciale è stato il primo passaggio sulla ps4 in Val Cavargna dove Kevin Gilardoni ha primeggiato per 7”.

La chiave potrebbe essere trovata anche nella scelta delle gomme: entrambi i piloti hanno optato ovviamente per le gomme da asciutto, ma nel caso di Gilardoni (gommato Michelin) il treno offriva una mescola più morbida che forse gli ha dato più Grip e la capacità di gestire meglio alcuni passaggi e di spingere di più di Fontana (gommato Pirelli) che comunque non si rimprovera nulla.

Da registrare poi l’impressionante crescita delle vetture R5 che gara dopo gara stanno colmando il gap di potenza con soluzioni di sviluppo e assetto che le rendono davvero veloci e performanti nonostante i 50 cavalli in meno.