loris_1610

tricolore velocità Autostoriche – Loris Papa a Imola ha la gioia di festeggiare il sesto titolo consecutivo di categoria

E’ stata una festa a metà ma pur sempre una festa è stata per Loris Papa al termine dell’ultima gara del Campionato Italiano Velocità Autostoriche, andata in scena sulla pista di Imola . Il driver della Scuderia Abs Sport si è presentato sulla pista del Santerno già con la certezza del titolo della classe h1tc in tasca, il sesto consecutivo, con l’obiettivo di concludere la stagione con un’altra vittoria alla guida dell’inseparabile Fiat 128 di 1100 cc. Stavolta però Loris ha dovuto fare i conti con un problema alla trasmissione che lo ha costretto ad una lunga sosta al box per tentare di porre rimedio. I meccanici del team Sportauto dopo un duro lavoro sono riusciti ad inserire la quarta marcia per permettere a Loris di riprendere la pista e concludere quantomeno la gara. Obiettivo riuscito solo in parte perché la lunga sosta non gli ha consentito di essere classificato all’arrivo. Il rammarico per un finale di campionato inatteso lasciava però ben presto spazio alla consapevolezza di festeggiare il titolo 2019 di categoria dopo una intensa stagione di gare su e giù per l’Italia.

“Avrei voluto far festa in maniera diversa, ma va bene anche così – dice Loris Papa, ex rallista -. Sono felicissimo di quanto fatto in questa stagione con la mia piccola Fiat 128, centrare il sesto titolo consecutivo di campione italiano non è mai facile anche se parliamo di autostoriche. Peccato per la gara di Imola, in prova avevo migliorato la mia performance nei tempi di oltre un secondo al giro rispetto all’anno scorso, ero fiducioso di centrare l’en plein di successi stagionali, ma le corse si sa a volte vanno così. I meccanici sono stati encomiabili, da parte mia ce l’ho messa tutta a completare alcuni giri solo in quarta marcia, purtroppo non avendo coperto il 75

%della gara non sono stato classificato. Vorrà dire che cercheremo di prenderci la rivincita a fine novembre nella “2 Ore” di Magione, gara fuori dal calendario del tricolore ma che contiamo di disputare per chiudere al meglio il 2019. Colgo l’occasione per ringraziare mia moglie Margherita, a cui dedico il titolo, il team Sportauto e la Scuderia Abs Sport per il sostegno datomi in questa stagione”.

Dalla pista alla salita, anche il prossimo week end sarà dedicato alla velocità. Questa volta protagonista sarà il driver valsassinese Giancarlo Junior Maroni nella classica salita veneta Pedavena – Croce D’Aune, ultima prova del campionato italiano velocità Montagna. L’obiettivo è ben figurare con l’Osella Pa 21 – Suzuki in un contesto di grandi specialisti. Poi via a preparare il Rally Trofeo Aci Como del 25/26 ottobre, appuntamento al quale la scuderia oggionese conta di partecipare con un buon numero di vetture.