lpracing_0710

LP Racing – Finale amaro nel Campionato Italiano GT Endurance al Mugello

Epilogo amaro per LP Racing nel weekend del Mugello, atto conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019.

La squadra diretta da Luca Pirri era arrivata sul circuito toscano con un inedito equipaggio costituito dai fratelli Riccardo e Daniele Cazzaniga (ITA) e dalla new entry Ling Kang (PRC), che aveva scelto di passare ad LP Racing per giocarsi al meglio le proprie chances di vittoria del titolo Pro-Am.

Nei tre turni di prove libere il team ha svolto senza problemi il programma di lavoro pianificato dai tecnici, chiudendo la terza sessione con un promettente quinto tempo assoluto (2’06.611), secondo in Pro-Am. Riscontri positivi anche dai tre turni di qualifica, la cui somma dei migliori tempi (5’24.205) ha consegnato alla Lamborghini Huracan numero 88 la ottava posizione sulla griglia di partenza, quarta miglior prestazione in Pro-Am.

In gara Riccardo Cazzaniga è stato autore di un perfetto primo stint che lo ha visto recuperare diverse posizioni. Quando sembravano esserci tutte le premesse per consentire a Ling di lottare per la conquista del titolo Pro-Am, un inutile tamponamento subito da parte di una vettura di classe GT4 urtata a sua volta da Marco Cioci (Ferrari 488 GT3 #3) ha posto purtroppo prematuramente fine alla corsa dell’equipaggio LP Racing.

Luca Pirri (LP Racing, Team Principal):
“C’è grande rammarico per come si è concluso il weekend. Riccardo, Daniele e soprattutto Kang, salito per la prima volta al volante della nostra vettura, hanno trovato subito un grande feeling e un ottimo ritmo tanto che nelle prime fasi della gara abbiamo lottato stabilmente per posizioni di assoluto rilievo dimostrando che avremmo potuto chiudere la stagione con un risultato di spessore. Peccato che la leggerezza di un avversario ci abbia privato della possibilità di lottare concretamente per la conquista del titolo Pro-Am”.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica finale Pro-Am
1. Linossi-Colombo (Mercedes AMG GT3) pt. 50; 2. Perolini-Gersekowski (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 44; 3. Ling (Mercedes AMG GT3) pt. 40; 4. Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488 GT3 Evo) pt. 33; 5. Zonzini (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 31; 6. Palma (Mercedes AMG GT3) pt. 30; 7. Tujula (Lamborghini Huracàn GT3) pt. 25; 8. Moiseev-Rovera-Agostini (Mercedes AMG GT3) pt. 25; 9. Zampieri (Mercedes AMG GT3), Pull (Lamborghini Huracàn GT3 Evo), Salikhov-Bulatov-Perel (Ferrari 488 GT3 Evo) pt. 20; 10. Pirri-Cazzaniga-Cazzaniga (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 18

LP RACING | Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2019
05-07 Aprile | Monza (Campionato Italiano GT Endurance)
03-05 Maggio | Valleleunga (Campionato Italiano GT Sprint)
17-19 Maggio | Misano (Campionato Italiano GT Endurance)
21-23 Giugno | Imola (Campionato Italiano GT Sprint)
19-21 Luglio | Mugello (Campionato Italiano GT Sprint)
13-15 Settembre | Valleleunga (Campionato Italiano GT Endurance)
04-06 Ottobre | Mugello (Campionato Italiano GT Endurance)
18-20 Ottobre | Monza (Campionato Italiano GT Sprint)