euronascar_0510

#NASCAR GP BELGIUM 2019 Soerensen si porta un punto da Maggi con una vittoria a Zolder

La battaglia per il titolo ELITE 2 del 2019 rimarrà negli annali della NASCAR Whelen Euro Series. Prima della gara finale della stagione, Giorgio Maggi e Lasse Soerensen sono separati da un solo punto – l’equivalente di mezza posizione in pista nei playoff – in favore dello svizzero. Grazie alla spettacolare vittoria nella Finale 1 della ELITE 2 di Soerensen, chiunque dei due tagli il traguardo prima dell’altro domenica diventerà il campione.

A cinque giri dalla fine della gara mozzafiato di sabato al Circuit Zolder, Soerensen ha strappato il comando a Maggi in restart con una manovra decisa all’esterno. In seguito il danese ha difeso la posizione in una serrata battaglia a sei con gli avversari.

“È stata una gara incredibile, è sempre difficile quando devi superare così tante macchine,” ha detto Soerensen, che domenica partirà dalla pole position, grazie al miglior tempo segnato sabato. “Credevo nelle mie possibilità e sapevo che con il team ce l’avremmo fatta! Ringrazio i ragazzi del Dexwet-Df1 Racing. La macchina era fantastica e ciò ha reso le cose molto più semplici. Essere qui, nel mezzo della battaglia per il campionato con una sola gara rimasta è entusiasmante. Penso davvero di poter vincere il titolo!”

Partito dalla pole position, Maggi ha percorso in testa i primi giri. Soerensen, partito sesto in griglia, ha raggiunto il quarto posto prima di una caution. Il pilota del Dexwet-Df1 Racing è balzato poi al secondo posto con una splendida ripartenza e dopo un’altra gialla – la seconda e ultima della gara – in curva due ha sottratto la leadership a Maggi.

“Sarà divertente e interessante, perché per domani le previsioni meteo potrebbero cambiare tutto,” ha detto Maggi. “Venerdì non siamo andati molto bene, perché avevamo grossi problemi, ma penso che siamo molto forti sul bagnato, quindi non vedo l’ora di domani. Oggi allo start, ero troppo a sinistra e ho anche fatto slittare le gomme. Sono stato troppo gentile e ho lasciato a Lasse troppo spazio.”

Martin Doubek, compagno di squadra di Maggi, è arrivato terzo, approfittando all’ultimo giro di un errore di Advait Deodhar, che ha perso la sua chance di guadagnarsi il secondo podio della stagione. L’indiano è riuscito a finire al quinto posto dietro la Chevrolet Camaro #24 PK Carsport di Vittorio Ghirelli. L’italiano ha completato il Rookie Trophy dietro Soerensen e Maggi. Il compagno di squadra di Soerensen, Justin Kunz, ha chiuso sesto, davanti a Alessandro Brigatti.

Freddie Hemborg si è piazzato in ottava posizione, battendo Pierluigi Veronesi. Michael Bleekemolen, che questo week end festeggia il suo 70esimo compleanno, ha chiuso la top-10 e ha vinto nel Legend Trophy.

Grazie al ritiro di Ian Eric Waden, l’olandese è salito in vetta alla classifica dedicata ai piloti di età superiore a 40 anni. Arianna Casoli, che ha vinto il Lady Trophy, e Matthias Hauer completano il podio del Legend Trophy. Per Hauer è stato il primo podio della sua carriera nella NWES.

La safety-car è scesa in pista la prima volta al giro 3, quando Hugo De Sadeleer è finito nella ghiaia in curva quattro. A 10 giri dalla fine, quando la bandiera verde è tornata a sventolare, Naveh Talor è stato costretto a rientrare in pit lane per una gomma a terra. Un giro più tardi è stata sventolata la seconda bandiera gialla, in seguito a un incidente che ha coinvolto Jesse Vartiainen, Waden e Pol van Pollaert.

La battaglia per il titolo è al culmine e ogni singola posizione può decidere chi tra Maggi e Soerensen sarà incoronato campione della ELITE 2 Division! La Finale 2 ELITE 2 verrà trasmessa live domenica alle 11:00 am CET su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.