loris_2509

L’Italiano Autostoriche Velocità regala un altro successo di categoria a Loris Papa e alla Scuderia Abs Sport.

Festeggia sul bagnato l’ennesimo titolo di categoria nell’Italiano Autostoriche Velocità Loris Papa. Sulla pista di Vallelunga il pilota brianzolo della Scuderia Abs Sport si è confermato tra i principali protagonisti della serie tricolore, regalandosi il quinto titolo italiano in un contesto d’altri tempi, guidando da solo nella 300 km su una pista bagnata alla guida dell’abituale Fiat 128 preparata dalla Sportauto.

La gara romana ha visto al via 32 vetture, diverse delle quali ben più potenti della piccola 128. Ma non per questo Loris si è risparmiato, chiudendo la maratona con

uno splendido settimo posto di gruppo e primo di classe, festeggiando nella maniera migliore il titolo 2019. L’ultimo appuntamento stagionale, in programma nel fine settimana del 12 e 13 ottobre all’autodromo di Imola, sarà ininfluente per la classifica di classe H1C 1100, ma non per questo Loris desisterà nel provarci ad aggiungere un altro successo.

“Sono davvero felice di questa vittoria a Vallelunga – commenta Papa -. La 300 km è una gara affascinante già di per sé, coprire tutta la distanza sul bagnato è stato davvero faticoso ma anche entusiasmante. Devo dire che con questo tipo di fondo i pochi cavalli della mia piccola Fiat 128 mi hanno permesso di mantenere un buon passo, tenendo alle spalle anche vetture più potenti. Al titolo in gara non ci ho mai pensato se non chiudere al meglio la prova”.

In provincia di Padova, nello Slalom Colli Euganei Città di Este , era presente Giancarlo Junior Maroni, all’esordio in questa specialità con l’Osella PA 21. Il giovane pilota valsassinese ha concluso la gara in settima posizione assoluta, testando la macchina in prospettiva dei prossimi impegni nell’Italiano Formula Challenge. “Va bene cosi. E’ un piazzamento che mi soddisfa considerando che guidare un prototipo tra i birilli è quasi un’impresa – afferma Maroni -. C’è poi da dire che la pioggerella tra le manche non ci ha permesso di sfruttare al meglio la potenza a disposizione, comunque è stata una bella esperienza”.

Ora la Scuderia oggionese guarda già al prossimo week end e mentre sabato 28 settembre Marco Paccagnella convolerà a nozze con Angela Passafaro dopo 15 anni di convivenza – con i migliori auguri della dirigenza e dei soci della Abs Sport -,