comunicato_2209

MONZA HISTORIC, UN WEEKEND DI GARA NEL TEMPIO DELLA VELOCITÀ

Alcuni circuiti automobilistici non lasciano indifferenti e quello dell’Autodromo Nazionale di Monza è uno di quelli. Con una configurazione pressoché identica a quella del suo esordio, permette ai piloti più esperti di raggiungere dei veri e propri record di velocità! Ed è proprio in questa cornice, carica di storia, che si è tenuta, dal 20 al 22 settembre, la Monza Historic, la penultima tappa delle serie by Peter Auto. In totale, quasi 300 vetture al via ed una velocità massima di 306.3 km/h per la NISSAN R90 CK del 1990 guidata da Pierre-Alain FRANCE e Raymond NARAC.

Venerdì 20 settembre, ore 9, le prime automobili si sono presentate in pista ed è partita così la Monza Historic! La serie Sixties’ Endurance ha aperto le danze con le prove libere, che hanno fornito l’opportunità ai concorrenti di apportare le ultime modifiche prima dell’inizio delle qualifiche. Stessa procedura per le serie Classic Endurance Racing 1 & 2, The Greatest’s Trophy, Heritage Touring Cup, 2.0 L Cup e Endurance Racing Legends. Le serie Group C Racing e Coppa Geki Russo hanno iniziato, invece, direttamente dalle qualifiche!

In questo weekend, per la grande gioia dei tifosi, le Ferrari hanno rivestito un ruolo preminente con una quindicina di automobili impegnate. Tra queste, la crème di Maranello:

Per quanto riguarda la serie Group C, gli spettatori hanno potuto ammirare una rara Jaguar XJR-14, un’auto prodotta in soli 3 esemplari e alimentata da un motore V8 Ford di F1. Alla guida, la coppia Gérard LOPEZ / Eric HELARY, quest’ultimo vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1993. Buffo dettaglio: è con una Peugeot 905, la grande rivale della Jaguar XJR-14, che il pilota riuscì a guadagnarsi il titolo all’epoca. Gli spettatori hanno potuto ritrovare questa rivalità in pista con la presenza, sempre in questa serie, di una Porsche 905 EV1B del 1993 guidata da Dominique GUENAT. È stata, ancora una volta, la Peugeot 905 a dominare la Jaguar XJR-14 in occasione della Monza Historic

DA NON PERDERE

Gli istanti migliori della Monza Historic saranno visibili nella programmazione della trasmissione condotta da Mylène DORANGE, in onda martedì sera sul canale YouTube di Peter Auto.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il 19 ed il 20 ottobre prossimi, andrà in scena la Dix Mille Tours du Castellet, manifestazione che chiuderà in bellezza la Stagione 2019 delle serie by Peter Auto. Per questa decima edizione, più di 750 automobili saranno coinvolte: 350 in gara e più di 400 saranno attese in esposizione allo spazio Club.