ceccato_1009

A Vallelunga riprende la sfida di Ceccato Motors Racing Team nel Campionato Italiano Gran Turismo 2019

Al termine della lunga pausa estiva, Ceccato Motors Racing Team si prepara a scendere in pista per la seconda parte della stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019, che il prossimo weekend affronterà a Vallelunga il suo terzo round.

La divisione racing di BMW Ceccato Motors, che quest’anno gestisce i programmi ufficiali BMW Team Italia, si presenterà sulla pista romana carica di determinazione, forte della vittoria nell’appuntamento inaugurale di Monza e pronta a dare il massimo per continuare la lotta al vertice. Importante novità sarà il ritorno del pilota ufficiale BMW Motorsport Alexander Sims (GB) sulla BMW M6 GT3 #15 in equipaggio con Stefano Comandini (ITA) ed Erik Johansson (SWE). La line-up titolare sarà completata da Giuseppe Fascicolo (ITA), Francesco Guerra (ITA) ed Andrea Fontana (ITA) al volante della BMW M4 GT4 #207, attualmente leader della classifica GT4.

Teatro di questo cruciale appuntamento saranno 4.085 metri del tracciato che sorge poco distante da Campagnano. Il rettilineo di partenza è piuttosto corto e subito tende a sinistra per affrontare la veloce Curva Grande. La prima vera staccata è la doppia Cimini, dopo la quale si riapre il gas fino alla Campagnano e poi alla Soratte. Il tratto centrale è più guidato, mentre a chiudere il giro è il largo curvone Roma verso destra.

Il programma del weekend inizierà venerdì con le prime due sessioni di prove libere alle 10:05 e alle 14:30, mentre sabato alle 9:05 i piloti potranno sfruttare una terza sessione, sempre da un’ora. I tre turni di qualifiche da 15 minuti ciascuno, che genereranno la griglia di partenza considerando il miglior giro ottenuto in ogni turno, inizieranno alle 15:20 di sabato. La gara scatterà domenica alle 14:30.

Sul sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT è possibile scaricare il biglietto omaggio per accedere alla pista. Sempre su questo portale e sulla pagina Facebook @CIGranTurismo sarà disponibile la diretta streaming della corsa, mentre RAI Sport (CH 58 DTT) e AutomotoTV (CH 228 SKY) garantiranno la copertura televisiva con un palinsesto che sarà confermato nei prossimi giorni.

Roberto Ravaglia – Team Manager Ceccato Motors Racing Team:
“Il ritorno in pista del Campionato Gran Turismo sancirà anche il giro di boa della stagione Endurance e quindi sarà una gara particolarmente importante. Con soli tre risultati utili per la classifica finale e un risultato da scartare alla fine della stagione, dovremo cercare di concretizzare una prestazione positiva e conquistare quanti più punti possibile per mantenere entrambi gli equipaggi al vertice prima dell’ultimo round. Vallelunga è una pista tecnica, non facile, ci abbiamo corso nella serie Sprint a maggio in un weekend condizionato dalla pioggia. Se i bollettini rispetteranno le previsioni, troveremo condizioni molto diverse e di conseguenza sarà una gara da considerare nuova a tutti gli effetti”.