galli_0109

Campionato Italiano Rallycross ACI Sport, Round 4 spettacolare!

Una domenica tra sole, vento e pioggia ha chiuso un meraviglioso weekend di gare al Wachauring di Melk; gli spettatori dello splendido impianto della Bassa Austria hanno potuto assistere oltre alle evoluzioni dei piloti locali anche i duelli e le sfide dei piloti impegnati nel Round 4 del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport e… hanno apprezzato molto!
In particolare Gigi Galli e i piloti del Kartcross hanno entusiasmato il pubblico austriaco, che ha tributato grandi ovazioni ogni volta che i nostri driver sono scesi in pista.

Supercar
Gigi Galli (Kia Rio) vince anche al Wachauring dopo una gara spettacolare: 5’25”743, sui 6 giri previsti, il tempo del pilota di Livigno che ha battuto il grande Alois Holler (AUT, Ford Fiesta 4×4 ST), protagonista di qualche sbandata durante la finale, di 12”727; terza posizione per Tristan Ekker (AUT, VW Polo), in 5’50”485.

Super1600
Va in Repubblica Ceca il trofeo del vincitore in questa categoria: Zdenek Kucera (Skoda Fabia III) ha infatti vinto con il tempo di 5’56”055, dopo una bellissima ed entusiasmante lotta con Erwin Frieszl (Aut, Peugeot 208, 5’58”343).
Il terzo posto, conquistato in pista dal quattordicenne (!) pilota ceco Jiri Susta (Skoda Fabia MK III), è stato assegnato a tavolino a Matteo Valazza (Citroen Saxo).
Da dimenticare invece il weekend del leader del campionato, Marco Valazza, la Ford Fiesta del quale è stata tormentata da problemi tecnici.

SuperTouringCars
Nella STC -2000 vittoria per il ceco Jakub Michal (Peugeot 306) in 5’33”684. Il ceco Jan Ratajsky si è invece aggiudicato la vittoria nella STC +2000 con il tempo di 5’32”177, nonostante abbia corso con una Seat Ibiza 1600 presa in affitto perché la sua vettura abituale ha il motore rotto.
Con queste vittorie Michal e Ratajsky entrano prepotentemente in gara per il titolo italiano delle rispettive categorie.

Kartcross
Vittoria spettacolare per Maicol Giacomotti (Kartcross Suzuki K8) che si è rifatto delle sfortune di Adria con una straordinaria prestazione: partito in pole position, il pilota verbanese è riuscito entrare al comando nella prima curva e poi si è involato: 5’17”099 il tempo di Giacomotti che ha battuto Simone Firenze (Planet Kart Cross K3, 5’18”493), arrivato con la macchina in panne, e un ottimo Michele Bormolini (Planet Kart Cross K3, 5’20”174).

Prossimo appuntamento
Il Round 5 del Campionato Italiano Rallycross si terrà a Maggiora Offroad Arena il 19/20 ottobre, in una prova valida anche per il Campionato CEZ (Europa Centrale) e Austriaco.