oregon_2808

OREGON TEAM ALLA 4 ORE DI SILVERSTONE PER UN RISCATTO

Un inizio di stagione straordinario, quello che ha segnato fino ad ora l’impegno dell’Oregon Team nell’European Le Mans Series. Ma allo stesso modo sotto le aspettative in termini di risultati. I primi tre appuntamenti del campionato continentale hanno rivelato una doppia verità: da un lato la competitività dell’insieme team-vettura-equipaggio; dall’altro il fatto di non essere riusciti a raccogliere in gara un piazzamento migliore del quarto posto conquistato nel round d’apertura del Paul Ricard, lo scorso aprile.

Pole di classe LMP3 in Francia con il giovane e veloce Damiano Fioravanti, terzo tempo in qualifica a Monza un mese dopo e ancora prima fila a Barcellona. Ma adesso la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa punta al podio. Quel podio ormai alla portata della Norma M30 che lo stesso Fioravanti divide con il 16enne lituano Gustas Grinbergas, autentica rivelazione alla sua prima stagione in auto, e con l’esperto Lorenzo Bontempelli.

A Silverstone, questo fine settimana (30 e 31 agosto), si riaccendono i motori dopo la pausa estiva e si entra nella seconda parte del campionato che successivamente approderà anche a Spa e Portimão. E in Inghilterra l’Oregon Team avrà un’altra opportunità importante per fare bene. In Spagna, prima un problema al cambio e in seguito il contatto innescato da un’altra vettura hanno privato la squadra lombarda di un risultato positivo. In precedenza, nella gara di casa di Monza, era stato un problema ai freni (innescato dal muso che, sganciandosi, ne aveva ostruito l’afflusso dell’aria) a mettere Ko il prototipo francese.

Adesso si cercherà dunque di voltare pagina. Venerdì è il turno delle due sessioni di prove libere ufficiali. Sabato mattina sono in programma le qualifiche, con la gara che scatterà alle 14.30 per concludersi 240 minuti più tardi, sempre con il “live streaming” sul sito internet europeanlemansseries.com.