guglielmini_2608

Guglielmini-Panini (Maranello Corse) in Friuli a caccia del secondo sigillo

L’equipaggio di Montefiorino al quarto impegno nel Campionato Italiano Rally e nel Peugeot 208 Rally Cup Top: un altro acuto dopo il successo di Roma li avvicinerebbe a ridosso della prima posizione del trofeo.

Umilmente determinati verso la meta. E’ in questo modo che Giacomo Guglielmini ed Alessio Panini si accingono a prendere parte al loro quarto impegno stagionale nel Campionato Italiano Rally e nel trofeo Peugeot Competition 208 Rally Cup Top. Reduci dalla sonante e prestigiosa vittoria di Roma, i due giovani di Montefiorino, sempre a bordo di una Peugeot 208 di MM Motorsport, disputeranno il Rally del Friuli con il chiaro intento di proseguire la propria scalata verso la vetta del principale trofeo organizzato da Peugeot in Italia.

Coltello fra i denti, certo, ma non solo: il roboante risultato di Roma non ha infatti cambiato la mentalità e l’approccio di Guglielmini, e così ad Udine Giacomo abbinerà alla voglia di primeggiare la solita, sana umiltà che da sempre lo contraddistingue: “Se Roma ha cambiato qualcosa, è nella classifica del trofeo, per il resto è tutto uguale. Io ed Alessio restiamo pur sempre due debuttanti nel Campionato Italiano e nel trofeo 208 Top ed affrontiamo ogni impegno ben consapevoli di questa realtà. Saliremo in Friuli a pancia bassa, cercando di non trascurare il pur minimo dettaglio. Daremo il 110%, sperando di riuscire a cogliere un bel risultato anche in quest’altro rally che affrontiamo per la prima volta”.

Già, il Friuli: un’altra tappa affascinante ed insidiosa, un altro impietoso banco di prova per l’equipaggio di Maranello Corse (in azione nella foto di Leonardo D’Angelo). “Scopriremo quelle strade nelle ricognizioni pre-gara – spiega Giacomo -, per ora mi accontento di quello che mi hanno raccontato: quello udinese è un rally tosto, complesso, caratterizzato da asfalti tutti da interpretare. Insomma, partiamo ancora una volta da zero: ci sarà da sudare e lottare…”.

Roma, però, ha detto che Guglielmini può essere un concreto pretendente al successo nel trofeo 208 Rally Cup Top, ribadendo i segnali arrivati dalla prima prova stagionale al Ciocco. Impossibile non pensarci… “Al Friuli, in effetti, dovremo correre tenendo ben presente la classifica – riflette infine il 28enne di Montefiorino -. Siamo a 7 punti dal leader, a quota 26, e dobbiamo fare di tutto per cercare di rosicchiare qualcosa al nostro principale rivale. Senza dimenticarci, però, che nell’ambito del trofeo ci sono altri piloti di talento, pronti a metterci il bastone fra le ruote…”.

Il 55° rally del Friuli scatterà venerdì 30 alle 14.35 per concludersi il giorno seguente, ad Udine, alle 18, dopo che saranno stati percorsi quasi 440 chilometri di gara, 154 scarsi dei quali cronometrati (per undici prove speciali).