nascar_2608

#NWES 2019 SEASON – Hezemans convince al debutto nella #NASCAR Xfinity Series a Road America

Loris Hezemans è stato decisamente convincente al suo debutto nella NASCAR Xfinity Series, arrivando fino alla 15esima posizione nei giri conclusivi della CTECH Manufacturing 180 a Road America, prima di essere coinvolto in un incidente multiplo che gli ha causato danni importanti alla vettura e in conseguenza del quale ha tagliato il traguardo 22esimo.

In qualifica Hezemans è stato il 24esimo più veloce dei 38 iscritti, ma è partito dal fondo della griglia a causa di una riparazione che il suo team, il BJ Mcleod Motorsports, ha dovuto effettuare sulla Camaro #99 Roux Helmets. Nei primi due stage della CTECH Manufacturing 180, il pilota olandese ha scalato il gruppo fino al 23esimo e al 21esimo posto, nonostante abbia perso diverse posizioni in pit road, mentre nell’ultimo stage si è dovuto accontentare di una 22esimo posto, pur dimostrando che una top-15 era alla sua portata.

Un problema con il servosterzo e un incidente si sono rivelati fatali per le ambizioni di Hezemans.

“È stata una gara pazzesca. Per molti versi è stata divertente, ma alla fine è stato un peccato. Ero 15esimo a due giri dal traguardo, quando il servosterzo ha ceduto! Poi qualcuno ha avuto un contatto davanti a me e non mi è stato possibile evitare l’incidente. Abbiamo subito danni all’anteriore e il cofano è rimasto aperto, così ho dovuto guidare guardando attraverso le aperture dei flap del cofano. Dei giri assolutamente memorabili,” ha dichiarato Hezemans dopo la gara.

Il 22enne contendente al titolo NWES si è trovato subito a suo agio nell’ambiente ultra competitivo della NASCAR Xfinity Series e si è battuto sportello contro sportello con i migliori piloti NASCAR del mondo, mostrando un ottimo passo sul circuito stradale da 4,048 miglia di Elkhart Lake, in Wisconsin.

“Penso di aver fatto dei buoni progressi durante il weekend ed ero sulla strada per entrare nella top-15, ma alla fine mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato,” ha concluso Hezemans. “Spero di avere l’occasione di partecipare a un’altra gara, magari da campione europeo, e usare questa esperienza per avere una performance migliore la prossima volta.”

La prossima tappa per Hezemans saranno le Semi Finali della NASCAR Whelen Euro Series il 21-22 settembre all’Hockenheimring. Sul circuito tedesco l’olandese ha conquistato la prima vittoria della sua carriera nella NWES e prenderà parte ai playoff nelle vesti di candidato a indossare la corona di campione della Euro NASCAR, titolo che gli aprirà ancora più porte in Nord America.

Credits: Vincent Bruins / Dutchnascarfans.nl