galli_2108

Campionato Italiano Rallycross ACI Sport: è già tempo di Round 4

Non si sono ancora spenti gli echi dello spettacolare Round 3 in notturna di Adria che il Campionato Italiano Rallycross ACI Sport si appresta a vivere un altro momento importante: nel weekend del 31/8 – 1/9 a Melk, cittadina austriaca di 5.300 abitanti situata a circa 90 km da Vienna e famosa per la sua abbazia, nel prestigioso impianto del Wachauring, si terrà il Round 4.
Il tracciato austriaco ha, nella sua conformazione rallycross, una lunghezza di 1360 metri (+ 140 Joker Lap) ed è caratterizzato da quasi 500 m di sterrato.
Le gare del Wachauring saranno valide anche per il campionato austriaco e della Repubblica Ceca; oltre alle categorie sempre presenti nel Campionato Italiano – Supercar, Super1600 e Kartcross – saranno al via anche le categorie Supertouring Cars 1600, 2000- e 2000+, Mascom Cup (Campionato Ceco Kartcross), Campionato National 1600 Austria, Campionato National 1600 Repubblica Ceca e Campionato Auto Storiche della Repubblica Ceca.
Tutti i piloti, quindi anche quelli non italiani, al via nelle categorie Supercar, Super1600, Kartcross e Supertouring, prenderanno punti per il Tricolore RX, essendo un campionato Open: quindi, nelle categorie Supertouring, solitamente poco affollate, c’è la possibilità che il titolo di Campione Italiano vada oltralpe!

Il programma
Sabato 31/8 alle 14.00 ci sarà la Q1; domenica alle 8.00 sarà dato il via alla Q2, mentre la Q3 si terrà alle 10.00; alle 13.30 partiranno le semifinali e a seguire le finali di tutte le categorie.

Le classifiche
Supercar
Sempre al comando della classifica provvisoria Gigi Galli (Kia Rio) con 84 punti; il pilota di Livigno ha accumulato un buon vantaggio su Franco Mollo (Ford Fiesta R5, 58 punti); sul terzo gradino del podio c’è Nicola Agrelli (Mitsubishi Lancer) con 49 punti.

Super1600
Ancora Marco Valazza e la sua Ford Fiesta al comando della Super1600 con 78 punti, ma Matteo Valazza (Citroen Saxo) dopo la buona prova di Adria si è avvicinato e ora è a 54 punti; terza posizione per Marco Battelli con la sua Citroen C2, a quota 47 punti.

Kartcross
Infuria la battaglia nella categoria numericamente più qualificata: con la super prova del Round 3 Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki) ha lanciato un chiaro segnale agli avversari e ora veleggia in prima posizione a quota 124 punti; Maicol Giacomotti (96,5 p), però, con il suo Kartcross Suzuki K8, dopo la sfortunata finale di Adria sarà sicuramente voglioso di rivincita; in terza posizione, a quota 88 punti, sornione, il “Diablo” Simone Firenze (Planet Kartcross K3) è pronto ad approfittare di ogni passo falso di chi lo precede.

Ulteriori informazioni sul Campionato Italiano RX www.rxitalia.com

Il Calendario del Campionato Italiano RX
20/21/22 aprile
Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO) – Coefficiente 1,5
1/2 giugno
Maggiora Reverse – Maggiora (NO) – Coefficiente 1
2/3 agosto
Adria International Raceway – Adria (RO) – Coefficiente 1
31 agosto/1^ settembre
Wachauring – Melk (Austria) – Coefficiente 2
19/20 ottobre
Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO) – Coefficiente 1,5
2/3 novembre
Finale – Autodromo Tazio Nuvolari – Cervesina (PV) – Coefficiente 2
Il Campionato Italiano RX LIVE su Facebook e AutomotoTV
La stagione tricolore del Rallycross sarà seguita su AutomotoTV, con le finali dei Round in diretta, appuntamenti periodici con gli highlights e la trasmissione RX Time.

Nel 2019 sarà possibile seguire le finali di tutti i Round del Campionato Italiano Rallycross (ad eccezione di quello di Melk) in diretta TV su AutomotoTV!
Oltre alla diretta streaming sulla pagina Facebook Rallycross Italia, gli appassionati potranno seguire la fase più emozionante di ogni Round anche in diretta tv su sky 228 automototv e sul digitale terrestre Sportivì (Liguria Piemonte Lombardia Veneto LCN 188, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia Romagna LCN 219, Toscana LCN 296 e Lazio LCN 185)!
AutomotoTV seguirà inoltre il Campionato trasmettendo gli highlights di ogni Round e con RX Time, una trasmissione periodica di approfondimento con ospiti in studio, interviste e filmati; appuntamento al mercoledì dopo ogni Round alle 19.30 per gli highlights e al mercoledì successivo, sempre alle 19.30, con RX Time.

Il Campionato Italiano Rallycross su ACI SPORT
Da quest’anno è presente un canale dedicato al Campionato Italiano Rallycross, sul portale ACI Sport, dove chiunque può consultare per le informazioni ufficiali e iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie del Campionato Italiano Rallycross e di tutti i campionati Italiani della Federazione; su Facebook tramite il profilo ufficiale ACI Sport.
Il Campionato sarà seguito anche sui Social Media con News, video, foto e Live Streaming sul web e facebook ACI Sport, delle fasi finali di ogni evento

Sarà inoltre presente un servizio dedicato ai Round del Tricolore RX nel Magazine televisivo ACI Sport, trasmesso a cadenza settimanale da RAI SPORT (Canale 57 Digitale Terrestre); AUTOMOTOTV Canale 228 Sky – www.automototv.it – ogni Venerdì ore 19.00 (+ 5 repliche giornaliere); SPORTITALIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky in onda ogni sabato ore 19.30 con replica Domenica ore 8.45; SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre-520 Sky in onda ogni Sabato ore 12.20 con Replica Domenica 9.45; ODEON “SAFEDRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre