nascar_0208

#NWES 2019 SEASON – Junior Trophy: Hezemans e Rocca in una sfida per la gloria

A sette settimane dall’inizio dei playoff della NASCAR Whelen Euro Series, la corsa al Junior Trophy – la classifica riservata ai piloti di età inferiore a 25 anni che corrono in ELITE 1 – è più serrata che mai. Loris Hezemans e Nicolo Rocca sono separati da un solo punto e occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione nella classifica generale, dietro al leader Stienes Longin.

L’obiettivo principale di entrambi è il titolo di campione della Euro NASCAR, ma la prestigiosa vittoria del Junior Trophy garantirebbe comunque come premio un’avventura nella NASCAR in America. Per Hezemans, che ha vinto il trofeo nel 2018, potrebbe essere il secondo viaggio consecutivo alla NASCAR Hall Of Fame. Per Rocca, invece, sarebbe la prima esperienza, essendo arrivato secondo nel 2016.

Nel 2019 Hezemans si è affermato come uno dei candidati al titolo di campione NWES, grazie a due successi consecutivi nella ELITE 1 Division messi a segno nell’ultima parte della regular season. L’attuale detentore del Junior Trophy ha vinto il Round 8 all’Autodrom Most e, due settimane dopo, il Round 9 sull’ovale del Raceway Venray. Cinque top-5 e sette top-10 lo rendono uno dei piloti più costanti del campionato.

“È bello essere in testa alla classifica del Junior Trophy, ma l’ho già vinto l’anno scorso e adesso voglio di più,” ha dichiarato Hezemans, che guida la Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. “Quest’anno mi sto concentrando soprattutto sul titolo di campione NWES. Mi sto impegnando principalmente su questo e penso che lo stesso valga per Nicolo. Se riuscirò a vincere entrambe le coppe, sarà ancora meglio. Mi aspetto un’accesa battaglia. Nicolo è un pilota molto veloce, con risultati costanti, ci saranno ancora dei bei duelli.”

Rocca, la cui prima esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series risale al 2013 quando aveva 19 anni, ha strappato il successo dalle mani di Hezemans nella prima gara del NASCAR GP Czechia, conquistando la sua prima vittoria della stagione in ELITE 1. Al suo ritorno a tempo pieno nella NWES, il pilota del PK Carsport ha impressionato grazie a sei top-5 e le otto top-10 ottenute nella regular season .

“Finora ci sono state delle grandi battaglie tra me e Loris,” ha detto Rocca. “Entrambi siamo stati stabilmente davanti. Siamo concentrati e stiamo lottando per vincere il titolo assoluto. Anche conquistare il Junior Trophy è importante, quindi farò di tutto per stargli davanti e colmare il gap.”

Nella corsa al Junior Trophy, Hezemans conduce su Rocca, con 5 vittorie parziali in tasca contro le quattro dell’italiano.

L’attuale campione della ELITE 2 Division, Ulysse Delsaux, occupa il terzo posto nella classifica del Junior Trophy e il decimo nella classifica generale della ELITE 1 Division. Il francese è salito nella divisione maggiore dopo aver vinto il titolo in ELITE 2 nel 2018 con il team RDV Competition.

Con più responsabilità e maggiori aspettative sulle spalle, Delsaux e il team hanno lavorato sodo per trovare il giusto equilibrio e hanno messo a segno una top-5 e due top-10, tutte nei round finali della regular season. Per il pilota di Troyes, le ottime gare disputate a Most e Venray potrebbero rappresentare l’inizio di una rincorsa per raggiungere Hezemans e Rocca.

“È stata una buona regular season,” ha detto Delsaux. “Il livello della competizione è alto, ho imparato molto ed è magnifico correre contro un ex campione di Formula 1 come Jacques Villeneuve. Stiamo Stiamo lavorando molto bene come squadra! Con Frederic Gabillon stiamo collaborando per trovare la corretta tecnica di guida e io sto lavorando bene con il mio ingegnere Sebastien Guerin. Insieme al manager del team Franck Viola vogliamo migliorare il mio livello.”

“La regular season di Loris e Nicolo è stata ottima e il mio distacco da loro è grande. Il mio obiettivo sul lungo periodo è di diventare competitivo, ma alla fine della stagione voglio salire sul podio del Junior Trophy. Non vedo l’ora di correre a Hockenheim, la mia pista preferita, e a Zolder. Ringrazio il mio sponsor GCS per il grande supporto che mi stanno dando.”

I playoff NWES 2019 avranno inizio al celebre Hockenheimring il 21-22 settembre. Con un punteggio raddoppiato in palio, ci aspettano gare mozzafiato. La prima vittoria di Hezemans in Euro NASCAR è avvenuta proprio sulla pista tedesca nel 2018, mentre Rocca non ha mai corso su questo tracciato nella NASCAR Whelen Euro Series.

Credits: Autodrom Most