rallycross_3107

Campionato Italiano RX: Round 3, ci siamo!

Poche ore a uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione del Rallycross tricolore: venerdì 2 e soprattutto sabato 3 agosto all’Adria International Raceway si terrà il Round 3 del Campionato Italiano Rallycross, prima volta assoluta fuori da Maggiora Offroad Arena, dove il campionato è nato e cresciuto. Non poteva esserci palcoscenico migliore per questa “prima”: l’Adria International Raceway farà da prestigioso sfondo alle sfide dei 42 piloti iscritti nelle diverse categorie.
Kartcross
La categoria più affollata è quella dei Kartcross: saranno in Veneto tutti i principali protagonisti, dal leader della classifica Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki, 89 punti), a Simone Firenze (Planet Kartcross K3, 83 p.), da Maicol Giacomotti (Kartcross Suzuki K8, 71,5 p) al campione italiano in carica, Gabriele Zoppetti (Speedcar Xtrem Suzuki GSX-R, 64 p); è attesa con curiosità anche Virginia Moncini (Planet Kart Cross K2), la prima donna italiana in assoluto a partecipare a una prova del Tricolore RX.
Side By Side (SXS)
Dopo il positivo, in termini di prestazioni e di spettacolo, esordio al Round 2, torneranno in pista anche i Side By Side; i piloti al via, tutti con un Yamaha YXZ 1000R, saranno Amerigo Ventura, Gianluca Bosio, Fabio Braghè e Alessandro Tinaburri.
Super1600
Al via il leader della classifica Marco Valazza (Ford Fiesta, 60 p), così come l’emiliano Marco Battelli (Citroen C2, 47 p) e Silvano Ruga (Renault Clio, 39,5 p); in gara anche Matteo Valazza, nipote di Marco, (Citroen Saxo), mentre il rallysta Mauro Grezzini debutterà nel Rallycross con la sua Peugeot 208 R2. Da ricordare anche Alberto Palestrini in gara nella categoria STC+ con la sua Renault Super5 GT Turbo
Supercar
Diventato in breve un punto di riferimento per il Rallycross italiano, Gigi Galli sarà ad Adria con la sua Kia Rio per difendere la propria leadership (60 punti); ma questa volta non dovrà difendersi solo da un sempre più arrembante Nicola Agrelli (Mitsubishi Lancer Evo, 49 p), dall’esperto Franco Mollo (Ford Fiesta R5, 39 p) e da Davide Volterra (Volkswagen Scirocco); al via infatti ci sarà anche il giovanissimo (classe 2003!) pilota della Repubblica Ceca Dan Scočdopole (già protagonista nel Tricolore RX nel 2018, ma in Super1600). Dan guiderà una VW Polo Hedstrom Motorsport utilizzata da Peter Hedstrom nel Campionato Europeo: sarà il più giovane mai salito su una Supercar nel Campionato Italiano!
Il programma
Venerdì 2/8 dalle 15 alle 18 le verifiche sportive e tecniche, alle 19.00 il Briefing e poi alle 21.00, nel centro di Adria, nel corso dei Venerdì d’Estate, la conferenza stampa di presentazione dell’evento. La gara vera e propria sarà interamente concentrata sabato 3 agosto, con le prove libere dalle 10.00 e poi alle 13.00 Q1, alle 15.15 Q2, alle 17.30 Q3, alle 19.45 Q4 e, dalle 21.45, Semifinali, Finali e le Premiazioni.
Il percorso sarà di circa 1,120 km (+ Joker Lap da 150 m); l’ingresso all’impianto nei due giorni sarà gratuito.