Paccagnella_3105

PACCAGNELLA DA LEADER A BERGAMO

Marco Paccagnella, in coppia con Beniamino Bianco, si presentano alla terza tappa del campionato I.R.C. Cup Pirelli 2012, come leader di classifica. A bordo della Ford Focus ’08 WRC tenteranno di rafforzare la loro posizione. Marco Paccagnella e Beniamino Bianco nel primo week end di Giugno, si presenteranno al via del 29° Rally delle Prealpi Orobiche da leader del campionato I.R.C. Cup Pirelli. Una posizione maturata grazie alle due belle prove che i due driver dell’ABS Sport hanno realizzato in questa apertura di stagione. Reduci da un secondo e un quarto posto assoluto di campionato, il Pacca e il Benjio (Beniamino Bianco, ndr), si trovano a guidare la classifica assoluta precedendo l’esperto Capelli e il giovane, ma altrettanto veloce, Albertini.
Al via del rally bergamasco, una sorta di seconda casa per il driver lecchese, Marco si presenterà al via della Ford Focus Wrc ’09 gestita dalla scuderia RP Motorsport. Il feeling con la vettura, nelle due prove di inizio campionato, è cresciuto chilometro dopo chilometro e sulle strade delle Alpi Lombarde, i due alfieri dell’A.B.S. Sport, sono chiamati a rimarcare quanto di buono fino ad ora mostrato. La guida spettacolare ed esuberante del Pacca, si sta ben adattando ad una vettura caratterizzata da una motricità eccezionale e da un setting personalizzabile in ogni sua componente.
“La vettura ci sta mostrando ogni giorno che passa le sue potenzialità, e sinceramente sia io che il Benjio, siamo curiosi di capire fin dove ci si può spingere nelle scelte di set up e nella guida di questa “belva da corsa”. A Bergamo le strade sono molto insidiose e la loro conformità è molto simile a quelle di casa mia sul lago di Lecco, quindi la eccezionale motricità della Focus sarà per noi un’arma in più. Va anche detto che per anni sono stato membro del Rally Club Gregis, quindi Bergamo per me è una sorta di seconda casa. Questi sono i presupposti migliori per presentarsi alla gara da leader di classifica, una posizione tanto bella quanto pressante psicologicamente. In tutto il week end saremo chiamati ad arginare gli attacchi di piloti veloci e pieni di esperienza. La Rp Motorsport è una struttura molto professionale ed esperta, questo mi garantisce un’arma in più per quanto riguarda le scelte tecniche del fine settimana. Gli altri punti chiave della gara saranno il meteo, che in questo periodo dell’anno si sta dimostrando molto variabile e spesso imprevedibile e gli avversari. Chi mi preoccupa di più? Beh Capelli, Albertini, Longhi, Sossella.. è dura dare un solo nome, perché sono tutti preparatissimi e velocissimi. Intendo ringraziare in anticipo la mia famiglia, il Benjio, i ragazzi della ABS Sport e lo staff della RP Motorsport, per tutto quello che faranno per me in questa gara. Ovviamente molto dipenderà anche dai miei sponsor. Per il Valli Piacentine devo ringraziare: B.C. Impianti – AZ Costruzioni s.r.l. Canzo – Passafaro snc Castelmarte – Tecnolario Lecco – Kerakool – Le Foglie Ecologia – Sipra S.p.a. – Vertigo Flli Casiraghi – Masciadri Luigi & c s.n.c – C&G”
Il Rally delle Valli Orobiche, vedrà il via il giorno della festa della Repubblica Italiana con i migliori auspici. Il tutto si svolgerà nelle valli della cittadina lombarda, con partenza dal Centro Galassia di Bergamo alle ore 14.01 e arrivo di giornata previsto per le 19.36 nel medesimo luogo. Il giorno seguente la partenza è prevista per le prime luci dell’alba alle 6.31 e arrivo in piena piazza della Libertà alle ore 15.30.
Cosi in Campionato IRC Pirelli 2012
Dopo le prime due prove di campionato la testa della classifica è ad appannaggio di Marco, con un totale di 101 punti. A seguire a ruota il driver di Lecco, ci pensano Capelli con 84 punti e il giovanissimo Albertini che chiude il podio con 82 punti totali. Le insidie proverranno anche dall’esperto, ex campione italiano, Pierino Longhi, dodicesimo, a 50 punti e dal velocissimo Sossella, fermo, causa ritiro nella prima di campionato a 80 punti.
Lo staff del “Pacca” vi aspetta lungo le prove speciali del Valli Orobiche e vi invita tutti ad andare sul sito www.marcopaccagnella.com dove potrete trovare informazioni, fotografie e filmati della stagione 2012, e precedenti.

fotografia di Paccagnella-Bianco in Azione al Valli Piacentine – Copyright Massimiliano Pompa