fiacez_2507

Sfida in Croazia prima della pausa estiva – Monoposto in pista per il titolo FIA-CEZ 2019

Forte della convincente affermazione sul circuito del Mugello e del fresco titolo ACI Sport appena conquistato, il ventenne pilota romano Andrea Cola si propone come il più serio contendente per la gara in programma nel weekend del 26-28 Luglio sul circuito croato di Grobnik, gara valida per il campionato FIA-CEZ per monoposto con motori di 2.000 cc che si corre nei Paesi dell’Europa Orientale, ultimo impegno stagionale prima delle vacanze estive.

Sui principali avversari Sui principali avversari per il successo, spicca in modo particolare il ceco Tom Beckhauser (Dallara F308 Opel) che per ora è in testa al campionato con soli 2 punti di vantaggio sul pilota romano. «Sono felicissimo di gareggiare di nuovo nell’autodromo di Grobnik. È un circuito affascinante, veloce, molto tecnico, con traiettorie che mettono a dura prova testa e fisico» dice Andrea Cola, che nel corse due stagioni ha vinto 5 titoli europei. «Tornare nella pista dove detengo il record assoluto è molto stimolante, anche perché lo scorso anno ho fatto quel tempo eccezionale con il motore Mercedes che aveva ampiamente superato il chilometraggio previsto da HWA, con conseguente calo di prestazioni. Spero di poter girare ancora più veloce con il mio nuovo VW. Comunque l’obiettivo principale sarà quello di arrivare in entrambe le gare davanti a tutti: io e il mio fantastico team teniamo in particolar modo al campionato FIA-CEZ: se riuscissi a vincerlo per la terza volta consecutiva, sarei il primo pilota a farlo. Per ora sono a due punti dalla vetta, ma domenica sera voglio guardare tutti dall’alto della classifica».

L’autodromo di Grobnikè un circuito permanente situato in Croazia a Grobnico (Grobnik) nel territorio comunale di Cavle nei pressi di Fiume. Costruito in poco più di due mesi, è nato per sostituire il vecchio tracciato stradale di Abbazia divenuto troppo pericoloso per gli standard di sicurezza moderni. E’’ lungo 4.168,75 metri 15 curve e si percorre in senso antiorario.

Nel Giugno 2016 Andrea Cola ha esordito a metà campionato in F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle sole 6 gare alle quali ha partecipato. Quanto basta per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26. Nel 2017 è passato in Formula 3 con la Dallara F312 motorizzata Mercedes e gommata Pirelli del team Monolite Racing di Rudi Mariotto e ha vinto i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titoli che ha riconquistato nel 2018, quando ha fatto il “triplete” aggiudicandosi anche il Campionato Middle European F3. Nel 2017 è risultato in assoluto il pilota più veloce della stagione sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226 alla media di 164,817 km/h. Ad Agosto 2018 ha stabilito invece il nuovo giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik in 1’18”774 (il record precedente resisteva da 30 anni ed era stato stabilito nel 1988 da Keke Rosberg su McLaren-Honda F1 in 1’19”03). A fine stagione Andrea Cola è stato eletto migliore promessa 2019 dell’automobilismo italiano dagli ascoltatori e dai lettori di LiveGP.it, la prima web radio italiana dedicata al mondo dei motori.