Montermini_3105

Andrea Montermini diventa il recordman solitario di vittorie in GT Open

Grazie al successo di domenica scorsa al Nurburgring, con 14 trionfi il campione modenese è ora da solo in testa alla speciale classifica della serie internazionale organizzata dalla GT Sport. La prima dominante vittoria 2012 dell’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team ha regalato ad Andrea Montermini il record di vittorie assolute nell’International GT Open . Infatti, dopo il successo colto al Nurburgring domenica scorsa insieme a Juan Manuel Lopez al volante della Ferrari 458 GT2 della scuderia trevigiana, il campione modenese raggiunge quota 14 trionfi al traguardo davanti a tutti. Una “chicca” che al momento si aggiunge al suo già ricco palmarès nella serie internazionale gestita dalla GT Sport di Jesus Pareja.

Montermini è stato campione in classe GTA nel 2007, campione assoluto nel 2008 e vicecampione nel 2011 dopo il titolo di campione italiano GT colto nel 2010. Il veloce pilota e tester emiliano era tornato nel GT Open proprio la scorsa stagione e con tre vittorie aveva già raggiunto l’attuale record, ma in condivisione con l’austriaco Richard Lietz. Con il quarto successo sotto le insegne della scuderia aabar Abu Dhabi Villorba ora Andrea è diventato il recordman solitario di questa speciale statistica, portando con sé in vetta anche la Ferrari a poche settimane dal riconoscimento del costruttore di Maranello per i suoi 20 anni con la Casa del Cavallino Rampante.

“Montermini – commenta il team principal Raimondo Amadio -; è senza dubbio uno dei massimi esponenti italiani delle competizioni gran turismo dei nostri giorni. Lo abbiamo sempre saputo e quando nel 2010 iniziò la nostra collaborazione tutto è stato impostato per un rapporto di lungo periodo che mi auguro possa portare ancora tanti e meritati successi.”

“Sono particolarmente onorato del record che mi è stato comunicato – dichiara il campione modenese -. Per la verità, per me è stata una sorpresa, perché non penso a un primato quando guido, ma solo a far bene in gara e portare un risultato utile alla squadra. Mi gratifica maggiormente avere il record di vittorie in un campionato di così alto livello. Questo non può che dare ulteriore energia positiva alla nostra stagione.”

Per la scuderia italiana e l’equipaggio Montermini-Lopez il prossimo appuntamento con l’International GT Open 2012 è in programma a Spa, in Belgio, nel fine settimana del 24 giugno.