guglielmini_1607

Rally Roma Capitale: Giacomo Guglielmini (Maranello Corse) si rituffa nel trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top

Il 28enne di Montefiorino – foto Leonardo D’Angelo – riprende al rally di Roma Capitale il proprio cammino nel Trofeo 208 Rally Cup Top. Sempre in gara su una Peugeot 208 (classe R2B) di MM Motorsport, il modenese avrà al fianco lo spezzino Simone Giorgio, con il quale darà l’assalto alle zone alte della classifica del principale trofeo di casa Peugeot.

Roma caput mundi? Certo che sì, e non solo perché lo dicevano i nostri avi. Roma capitale del mondo: quello rallystico, stavolta, visto che nel prossimo fine settimana ospiterà la sesta prova del Campionato Italiano Rally, per l’occasione valida anche per il Campionato Europeo. Su Roma convergono anche le attenzioni di Maranello Corse, perché al rally capitolino prenderà parte anche Giacomo Guglielmini, il 28enne di Montefiorino che quest’anno ha accettato la dura sfida con il trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top, ovvero il trofeo riservato alle Peugeot modello 208 di classe R2B abbinato, appunto, al Campionato Italiano.

Per Giuglielmini si tratterà di riprendere un cammino iniziato alla grande, con la splendida prestazione al Ciocco, ed interrotto – un po’ bruscamente – tre mesi fa, al rally di San Remo: da allora, Giacomo ha ripreso la via dell’abitacolo a fine giugno, effettuando un fruttuoso test ‘corsaiolo’ al Rally Alto Appennino Bolognese, nel quale ha potuto effettuare una serie di esperimenti che hanno portato ad ottime risultanze in termini di assetto della vettura preparata dal team lucchese MM Motorsport. Condizione ottimale per affrontare questo terzo atto del trofeo di casa Peugeot, al quale il talentuoso pilota dell’Appennino Modenese si presenta in quarta posizione, avendo ancora ottime chance di giocarsi un posto al solo nel ‘208 Top’ nei restanti quattro appuntamenti in programma.

“Questo è quasi come un esordio-bis – riflette il figlio d’arte -: correre a Roma ha un po’ il sapore di un debutto perché il trofeo ha avuto questa lunga sosta seguita alle due prime gare, e anche perché cambia qualcosa nell’equipaggio; impegni personali hanno costretto il mio amico Alessio Panini a lasciare l’abitacolo e da Roma ritroverò Simone Giorgio, con il quale ho corso l’anno passato ed anche a Porretta ed ho un ottimo rapporto. Sul piano tecnico, la partecipazione al rally bolognese ci ha permesso di raggiungere una messa a punto della nostra Peugeot 208 molto soddisfacente; restano ancora alcuni aspetti da sistemare, ma sono decisamente soddisfatto del lavoro svolto con il team. Ora dovremo proseguire in questa direzione e cercare di cogliere i frutti di quanto abbiamo seminato. Il rally romano per noi sarà una novità: dovremo sfruttare i due passaggi ammessi per le ricognizioni pre-gara per carpire i segreti di un rally dalla lunghezza inedita, la cui validità europea lo eleva a corsa di altissimo livello agonistico”.

Il rally di Roma Capitale prenderà il via venerdì 19 luglio con la cerimonia di partenza. Cronometri attivi però a partire da sabato, con la disputa delle prime sei prove speciali, mentre domenica 21 luglio saranno in programma altre dieci frazioni, con arrivo ad Ostia alle 19.30. La gara si articolerà su 850 chilometri totali, 203 dei quali cronometrati.