nascar66_1307

#NWES – #NASCAR GP NETHERLANDS 2019 – Ghirelli respinge Snider e afferra una spettacolare vittoria a Venray

Vittorio Ghirelli può fregiarsi non solo di aver vinto una gara della NASCAR Whelen Euro Series, ma anche di averlo fatto su un tracciato ovale. L’italiano ha vinto l’avvincente battaglia contro Myatt Snider nelle tornate conclusive del Round 9 della ELITE 2, andando a conquistare il suo primo successo in NASCAR.

Nella prima parte della corsa, Ghirelli si è costruito un buon vantaggio, ma Snider gli ha dato la caccia giro dopo giro, ingaggiando una spettacolare lotta paraurti contro paraurti a soli 10 giri alla fine. Il pilota di Roma ha mantenuto i nervi saldi e ha portato a casa il sesto successo del PK Carsport a Venray.

“Sono molto felice di aver vinto su questa pista, perché abbiamo lavorato molto sulla macchina,” ha detto Ghirelli, che si è aggiudicato anche il Rookie Trophy. “Avevo parecchio vantaggio sul gruppo alle mie spalle, ma agli negli ultimi giri ho perso tanto tempo a sorpassare i doppiati. È grandioso averla spuntata alla fine! Dobbiamo mantenere questo ritmo anche ai playoff!”

Snider ha avuto una partenza difficile dietro al polesitter Giorgio Maggi. Lo svizzero ha perso aderenza al via e, quindi, anche alcune posizioni. Snider è rimasto bloccato dietro il pilota dell’Hendriks Motorsport e si è ritrovato proprio nel mezzo del gruppo.

Il rookie dell’anno 2018 della NASCAR Gander Outdoors Truck Series si è però fatto strada fino al secondo posto, chiudendo rapidamente il gap che lo separava dal leader. Nonostante i diversi tentativi e persino un lieve contatto tra le due vetture, ha dovuto accontentarsi del secondo piazzamento, dietro Ghirelli, sia nell’ordine di arrivo sia nel Rookie Trophy.

“È stata una bellissima gara, anche se Vittorio è riuscito a creare un grande gap, mentre io lottavo contro molti avversari,” ha detto Snider. “Ho recuperato il distacco e ho cercato di sorpassare in modo pulito, dal momento che i “bump and runs” non sono ammessi in Europa. Nel complesso è stata una grande sfida e devo fare i miei complimenti a Vittorio. Volevo davvero vincere. Una vittoria su ovale è più importante per un europeo che per me, ma sono pur sempre un pilota e voglio vincere.”

L’idolo locale Barry Maessen è tornato sul podio per la prima volta dal 2016, grazie al terzo posto. L’olandese ha tratto vantaggio dalla sua profonda conoscenza del Raceway Venray e dall’ottima Chevrolet Camaro #11 PK Carsport. In quella che è stata la sua prima gara su un circuito ovale, Andre Castro è arrivato quarto al volante della Chevrolet Camaro #46 del team Marko Stipp Motorsport.

Il leader della classifica generale Giorgio Maggi ha chiuso la top-5 con l’ennesima solida performance, nonostante la partenza problematica. Il pilota svizzero è riuscito a limitare i danni alla sua Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport e arriverà ai playoff della NWES in testa alla classifica della divisione ELITE 2, con un vantaggio di nove punti su Ghirelli.

Nicholas Risitano ha finito al settimo posto sulla Chevrolet Camaro #8 Racers Motorsport, davanti a Lasse Soerensen. Malgrado fosse nel gruppo in testa durante la prima parte della gara, il pilota del Dexwet-df1 Racing non ha potuto allungare la serie di sei podi consecutivi, ma ha comunque collezionato punti preziosi per il campionato.

Jesse Vartiainen, Pierluigi Veronesi e Michael Bleekemolen hanno chiuso la top-10. Il 69enne olandese ha conquistato il Legend Trophy, finendo decimo nella classifica generale della gara. Justin Kunz ha concluso all’undicesimo posto davanti a Simone Laureti.

La ELITE 1 Division tornerà in azione domenica. Le qualifiche e il Round 9 da 100 giri della ELITE 1 saranno trasmessi live su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard