nascar44_1307

#NWES – #NASCAR GP NETHERLANDS 2019 – Giorgio Maggi di nuovo in pole position

Giorgio Maggi ha estratto dal cappello un giro perfetto sulla pista del Raceway Venray, l’unico ovale nel calendario 2019 della NASCAR Whelen Euro Series. Alla guida della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport, lo svizzero ha fatto registrare un tempo di 19.636 secondi proprio all’ultimo giro utile della sessione di qualifiche della ELITE 2, durata 30 minuti, andando ad aggiudicarsi la seconda pole della sua carriera in NWES.

“È stata qualifica tosta. All’inizio ero io il leader, poi sono arretrato fino alla quinta posizione,” ha detto Maggi, che era già partito dalla pole nella scorsa tappa di Most. “C’è stata un’intensa battaglia per il primo posto, ma proprio alla fine sono riuscito a vincerla io. La macchina era molto buona, aveva solo un po’ di sottosterzo. Era veloce quel tanto che basta per la pole. Sono molto felice. In gara dovrò stare molto attento, perché Vittorio e, ovviamente, Myatt sono molto veloci.”

Il leader della classifica della ELITE 2 ha battuto il rookie Vittorio Ghirelli, che è stato più lento di Maggi di soli 0.028 secondi, mancando di pochissimo la pole position per il NASCAR GP Netherlands. Per l’italiano, che guiderà la Chevrolet Camaro #24 PK Carsport è stato un vero e proprio debutto su un tracciato ovale.

Myatt Snider, che stamattina era stato il più veloce nelle prove libere, si è piazzato terzo con soli 0.155 secondi di svantaggio dal polesitter. Al volante della Ford Mustang #48 Racing Engineering, l’americano rimane uno dei piloti favoriti per la vittoria del NASCAR GP Netherlands, grazie alla sua ampia esperienza su ovali maturata nella NASCAR Gander Outdoors Truck Series negli Stati Uniti.

Lasse Soerensen, pilota del Dexwet-df1 Racing, ha finito al quarto posto e si è assicurato un posto nella seconda fila della griglia di partenza. Il danese non ha mai messo piede prima d’ora su una pista ovale, ma oggi è stato molto costante e ha effettuato un tempo sul giro di 19.836 secondi. Il veterano della NWES Martin Doubek, che vanta grande esperienza a Venray, ha chiuso la top-5.

L’idolo locale Barry Maessen è sesto, separato da Maggi di 0.271 secondi. Il figlio del proprietario del circuito, Harry Maessen, conosce molto bene il Raceway Venray e nella gara di casa, di fronte al suo pubblico, sarà sicuramente un pericoloso avversario. Pierluigi Veronesi è settimo, davanti al debuttante su ovale Andre Castro, a Nicholas Risitano e all’olandese Michael Bleekemolen, che guida la classifica del Legend Trophy.

Il Round 9 della ELITE 2 sarà trasmesso in diretta alle 3:15 pm su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard