day_2906

#NWES – #NASCAR GP CZECHIA 2019 – Free Practice: Day e Doubek dettano il passo a Most

Il leader della classifica Alon Day è stato il pilota più veloce alla prima uscita in assoluto della NASCAR Whelen Euro Series all’Autodrom Most Repubblica Ceca. Nelle prove libere di venerdì l’israeliano è risultato il migliore nella ELITE 1 Division, mentre l’idolo locale Martin Doubek guida la ELITE 2 Division con la sua Mustang dell’Hendriks Motorsport.

Day ha fatto registrare un tempo sul giro di 1:41.442 al volante della Chevrolet SS del team CAAL Racing. Doubek ha chiuso primo con 1:42.057.

ELITE 1 RESULTS: FIRST PRACTICE

Con temperature più alte nel tardo pomeriggio i tempi delle prime libere sono risultati leggermente più veloci e Day, che è stato in testa in entrambe le sessioni della divisione ELITE 1, ha battuto Stienes Longin di soli 0.152 secondi nei risultati combinati. Il belga, che segue Day anche nella classifica del campionato staccato di 19 punti, ha rafforzato la sua posizione di principale rivale dell’israeliano nella lotta per il titolo NWES 2019.

Il pilota dell’Hendriks Motorsport, Loris Hezemans, si è assicurato il terzo posto con un gap di soli 0.206 secondi, candidandosi come uno dei favoriti per la vittoria del NASCAR GP Czechia. Gianmarco Ercoli è stato il quarto più veloce, a distanza di 0.265 secondi dal leader. Ulysse Delsaux, campione della ELITE 2 2018, è quinto con un tempo di 1:42.026, segnato però nell’ultima sessione.

Anche Sebastiaan Bleekemolen ha migliorato il suo tempo durante la sessione pomeridiana, aggiudicandosi il sesto posto. Stesso copione per il leader del Challenger Trophy, Henri Tuomaala, che ha finito settimo alle spalle dell’olandese. Nicolo Rocca, leader del Junior Trophy, è ottavo e precede Lucas Lasserre, contendente al titolo nella scorsa stagione, e Jacques Villeneuve, che chiude la top-10, perfezionando il suo miglior tempo di 1.3 secondi nell’ultima sessione.

Le prime libere sono state interrotte due volte dalla bandiera rossa: una volta a 15 minuti dalla fine, quando Kenko Miura è rimasto bloccato nella ghiaia; la seconda volta a pochi minuti dal termine, quando Dario Caso è uscito di pista, danneggiando il frontale destro della sua Chevrolet Camaro del team Racers Motorsport.

Un pilota ceco in vetta alla ELITE 2 Division

L’eroe locale Martin Doubek è in testa alla classifica nella libere di venerdì con un tempo sul giro di 1:42.057. Il pilota ceco, che durante la parata nelle vie centrali di Most è stato accolto calorosamente dei suoi molti fan, ha battuto Giorgio Maggi, leader della classifica generale. Lo svizzero, che è anche in vetta al Rookie Trophy, è stato più lento di soli 0.015 secondi rispetto a Doubek.

ELITE 2 RESULTS: FIRST PRACTICE
Lasse Soerensen, vincitore di tre delle ultime quattro gare della divisione ELITE 2, ha chiuso in terza posizione con un tempo di 1:42.348, davanti a Eric De Doncker, che guida la classifica del Legend Trophy. Il belga ha battuto il vincitore della gara valenciana, Nicholas Risitano, che ha chiuso la top-5.

Sempre all’inseguimento del suo primo successo in NWES, Andre Castro è stato il sesto più veloce al volante della Chevrolet Camaro del PK Carsport. Vittorio Ghirelli, che a Most guiderà Chevrolet Camaro #11 del PK Carsport, è settimo. L’italiano è rimasto intrappolato nella ghiaia proprio nelle ultime fasi della prima sessione, obbligando il race control ad anticipare la conclusione delle prove libere.

Pierluigi Veronesi ha chiuso ottavo, davanti al connazionale Alessandro Brigatti e a Justin Kunz, che chiude la top-10. Terzo nella classifica generale dopo tre eventi, Advait Deodhar è risultato l’undicesimo pilota più veloce, in quella che è la sua seconda uscita, nella stagione 2019, con il team CAAL Racing.

La NASCAR Whelen Euro Series scenderà nuovamente in pista sabato 29 giugno per le qualifiche e per due appassionanti gare. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard