smart_1906

smart e-cup @ Parco di Porto Conte by ACI Sport: quando l’e-motorsport diventa davvero green!

Le smart EQ fortwo e-cup sono state grandi protagoniste in Sardegna lo scorso fine settimana, dove si sono dimostrate ottime testimonial della campagna green promossa da ACI Sport nell’ambito delle attività della certificazione ambientale che la FIA ha rilasciato alla tappa italiana del mondiale rally.

Le vetture 100% elettriche che danno vita al Campionato Italiano Energie Alternative in pista, preparate per questa occasione nella loro versione rallycross ed equipaggiate con speciali pneumatici racing Pirelli, hanno avuto il privilegio di poter accedere alle strade del Parco Naturale di Porto Conte, mostrando a tanti appassionati le doti rallystiche della piccola di casa smart, capace di regalare emozioni a tutti gli ospiti venuti a saggiare il gusto del motorsport immerso nella natura.

Un evento completamente green, dove l’energia delle colonnine Enel X necessaria a ricaricare le smart e-cup a zero emissioni proveniva da fonti rinnovabili all’interno del Parco Naturale di Porto Conte. Le smart e-cup, grazie al supporto di ACI Sport, degli organizzatori del Rally Italia Sardegna e di tutti gli enti coinvolti, hanno riscritto nuovamente le regole dell’e-motorsport, spostando ancora più in alto l’asticella delle corse eco sostenibili.

“Sono molto soddisfatto di ciò che abbiamo potuto dimostrare, il grande impegno di ACI Sport nel campo delle Energie Rinnovabili, la dimostrazione pratica di cosa possa essere il motorsport a impatto zero e quanto possa essere comunque divertente”, ha commentato Raffaele Pelillo, responsabile ACI Sport per le Energie Alternative. “I tanti sorrisi di tutti coloro che hanno avuto modo di provare la macchina e anche gli animali allo stato brado presenti all’interno del parco che non sono stati per nulla infastiditi dalle auto, tanto da trovarli a bordo strada a…curiosare, sono la miglior risposta possibile. Siamo solo all’inizio di una lunga ma interessante strada, con gli amici di smart EQ fortwo e-cup e tutti i partner che ci hanno sostenuto possiamo andare molto lontano e creare qualcosa di grandioso. Il mondo dell’auto è appena ripartito.”

Il Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport – smart EQ fortwo e-cup tornerà in pista il 6 e 7 luglio sul tracciato di Adria, pronto a ospitare il terzo round dell’elettrizzante stagione 2019.