chicco_1206

La Scuderia Abs Sport protagonista su più fronti il prossimo week end tra rally show, esibizioni in salita e pista.

Si annuncia un week end intenso per la Scuderia Abs Sport, protagonista sabato 15 e domenica 16 giugno nel Milano Rally Show con tre equipaggi. In Valassina, domenica, altro impegno con la partecipazione al Valbrona Rally Show, manifestazione non competitiva che vedrà anche qui la presenza di diversi equipaggi della scuderia oggionese. In pista a Monza sarà invece Loris Papa il portacolori della Scuderia oggionese nell’Italiano Autostoriche velocità.

Ma andiamo con ordine, partendo dall’evento in programma nella capitale della moda, con protagoniste una cinquantina di vetture. Partenza sabato da piazza Duomo, prove speciali presso il piazzale dello stadio Meazza, quindi trasferimento alla pista di Arese e poi a Monza, dove è in programma una prova in serata. Tanto show e agonismo con 9 speciali complessive e circa 70 km cronometrati nelle due giornate in cui non mancherà una significativa presenza della Abs Sport.

Al via troviamo di nuovo il lecchese Marco Paccagnella affiancato nell’occasione da Mattia Orio sulla nuova Skoda Fabia in versione R5 del team Meteor.

“Sono davvero contento di tornare alla guida di una vettura da rally dopo diverso tempo – dice Marco -. Manco dalle gare dal rally di Montecarlo, che non si è chiuso bene per me. Il desiderio di rivincita c’è, per cui non mancano le motivazioni. La vettura non la conosco bene, ho potuto fare solo pochi chilometri di test, ma devo dire che mi è piaciuta molto, mi è sembrata molto facile da interpretare. In gara però sarà tutta un’altra storia visto che al via ci saranno oltre venti equipaggi agguerriti a caccia del podio. Cercheremo di fare del nostro meglio puntando a cogliere un buon risultato in un contesto di assoluto prestigio”.

Nuovo ingresso nella Abs Sport con Antonio Rigamonti, driver di Porlezza, navigato dall’esperto valtellinese Mirko Franzi sulla seconda gara della Skoda Fabia R5 del team Meteor.

“Per noi è una bella opportunità – afferma Antonio -. Proveremo a toglierci qualche soddisfazione e far divertire il pubblico che sicuramente sarà numeroso in tutte le prove speciali. Sappiamo che sarà un impegno non facile per noi ma siamo contenti di essere al via del Milano Rally Show e protagonisti di un grande evento”.

Con la terza Skoda Fabia R5 del team lariano sarà al via il brianzolo Luca Cattaneo,
affiancato dal presidente – navigatore Beniamino Bianco.

“Ci tenevo ad essere di nuovo alla partenza del Milano Rally Show – dice Luca – e grazie al sostegno del nostro sponsor Ocean Club siamo riusciti a concretizzare questa nuova opportunità. Avere a fianco Beniamino, che è un gran motivatore, è poi un motivo in più per credere in un bel risultato. Da parte mia cercherò di mettere a frutto l’esperienza dei precedenti rally circuit, puntando alla concretezza nella guida senza cercare di strafare”.

In concomitanza con il rally evento di Milano domenica 16 giugno torna la salita non competitiva affrontata in versione rally di Valbrona, giunta alla 4^ edizione con l’organizzazione dell’Old Rally Cars Club. La scuderia oggionese sarà presente con 5 equipaggi, capitanati dal diesse Ivano Tagliabue, affiancato dalla commissaria di percorso Sesana Loredana, quindi Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi, entrambi gli equipaggi su Peugeot 106. Tra i partecipanti ci saranno anche Valerio Rossini con la moglie Manola Ciceri con la Peugeot 205 Gti, Antonella Gela farà invece coppia con Luca Saldarini , figlio del suo abituale pilota Roberto e a completare la partecipazione Abs Sport il rientrante Antonio Crippa e Fabio Corti con la Renault Clio Williams in versione gruppo A.
La manifestazione di Valbrona prevede la ricognizione del percorso in mattinata dietro safety car, nel pomeriggio l’esibizione degli equipaggi su un percorso di circa 4 km dalle 14 alle 18.

Sulla pista di Monza nuovo appuntamento del tricolore Autostoriche, con Loris Papa che va alla caccia di un nuovo successo di categoria con la Fiat 128 1100 cc, nella gara più attesa della stagione. Prove al sabato e gara alla domenica a chiusura di giornata sulla distanza di un’ora.