maroni_0606

La Scuderia Abs Sport sarà presente nel week end alla notte bianca di Calolziocorte, presentando nell’occasione gli equipaggi che saranno al via del prossimo Milano Rally Show.

Esordio stagionale sul podio per Giancarlo Junior Maroni, terzo nella propria classe E2SC – 1600 con l’Osella PA21 motorizzata Suzuki nella classica in salita Verzegnis

• Sella Chianzutan, valida per il campionato Italiano della Montagna. Dopo le prime esperienze della scorsa stagione, il giovane pilota di Primaluna, portacolori della Scuderia Abs Sport, quest’anno si è ripromesso di intensificare gli impegni nelle gare in salita in attesa di tornare ai Formala Challenge, specialità nella quale ha conquistato nel 2018 il titolo italiano assoluto. In Friuli, in una gara che contava quasi 180 iscritti, il valsassinese ha colto l’obiettivo di centrare la top ten nell’assoluta, classificandosi al nono posto.

“E’ stato un buon esordio stagionale – commenta Maroni -. Nelle due manche di gara ho cercato soprattutto la migliorare l’assetto della macchina e sotto questo aspetto abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. Sono contenti per quanto fatto e consapevole che c’è ancora tanto da imparare nelle gare in salita. Rispetto alle 3 gare che ho disputato lo scorso anno, ho notato che c’è stata una crescita del settore, molto professionale con piloti e macchine di ottimo livello. Da parte mia ho cercato di dare il meglio di me seguendo anche i consigli di mio papà (Benvenuto, ex campione nei Challenge nel anni Novanta; ndr) e di mia sorella Cristina per quanto riguarda la preparazione psicologica. Il podio di categoria è stato un premio per tutta la squadra. Le gare in salita sono un buon banco di prova per maturare esperienza e pure senza seguire un campionato abbiamo in programma altre partecipazioni in questi mesi estivi”.

Dall’altra parte dell’Italia, in Puglia, è andato in scena il Rally del Salento , valido per il Campionato Italiano Wrc. Presente per l’Abs Sport l’equipaggio erbese formato da Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio, costretti al ritiro nel corso della terza prova speciale per un’uscita di strada mentre si trovavano secondi nella classe R1B.

“Mi spiace tanto perché eravamo messi bene – afferma Spreafico -, purtroppo così sono le gare. Ho rovinato la mia piccola Suzuki Swit lungo una staccata, con conseguente urto contro un muretto. La rottura del radiatore ci ha impedito di proseguire. Speriamo di rifarci nel prossimo appuntamento”.
La scuderia oggionese si prende ora un settimana di pausa dalle gare. Dando però appuntamento agli appassionati sabato 8 giugno a Calolziocorte, dove in occasione della notte bianca è prevista l’esposizione di alcune vetture da rally e la presentazione degli equipaggi che saranno al via del Milano Rally Show a metà giugno. In un contesto di festa e intrattenimento, un filmato racconterà anche la storia della scuderia presieduta da Beniamino Bianco, coadiuvato dal diesse Ivano Tagliabue. Tra le vetture esposte ci sarà anche la Skoda Fabia in versione R5 del team Meteor, che verrà usata settimana prossima nel MRS da Marco Paccagnella e Mattia Orio. In mostra anche le Peugeot 106 di Tagliabue, dei fratelli Brambilla e di Capiaghi, nonché la Renault Clio R3C di Pedrini.