Giuliani_2705

SCUDERIA ATENEO SI ESALTA A VERZEGNIS CON I TRIONFI DI MAGLIONA E GIULIANI

Nel quarto round del CVIM, la scuderia siciliana raccoglie le vittorie del sardo in gruppo CN su Osella PA21 Evo e del bolognese in gruppo E1 su Lancia Delta Evo, entrambi sempre a caccia della conferma dei rispettivi titoli tricolori conquistati nel 2011. Giornata trionfale per la Scuderia Ateneo alla 43° Verzegnis-Sella Chianzutan, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna andata in scena oggi (domenica 27 maggio) in provincia di Udine. Il team palermitano guidato da Agatino Pedicone è giunto in Friuli con elevate aspettative, che i suoi vincenti portacolori, il sardo Omar Magliona e il bolognese Fulvio Giuliani, non hanno mancato di soddisfare grazie alla consueta capacità di adattare la propria guida e il proprio talento ai vari tracciati di gara.

Ancora due esaltanti vittorie, sia in gara-1 che in gara-2, per Magliona in terra friulana nel gruppo dei prototipi CN. Il campione sardo al volante della sua Osella PA21 Evo motorizzata Honda e curata dal Team Faggioli si è così aggiudicato anche la tappa di Verzegnis dopo i precedenti trionfi a Vittorio Veneto, Erice e Caltanissetta. Il crono totale fatto registrare dal velocissimo driver sassarese lungo i 5640 metri (da percorrere due volte) del tracciato friulano è stato di 5’23”12 (gara-1: 2’41”57; gara-2: 2’41”55). Oltre ad aver calato il poker, il fatto più importante è che Magliona ha così concluso un weekend insidiosissimo nel migliore dei modi, riuscendo soprattutto ad allungare ulteriormente nella classifica di gruppo.

“Sono davvero molto felice – ha dichiarato Omar a fine gara -, perché questi sono risultati fondamentali in una corsa al titolo sempre più estenuante. Per tutto il weekend abbiamo dovuto subire qualche problema d’assetto, soffrendo soprattutto un po’ di sottosterzo, però abbiamo sempre lavorato per migliorare e alla fine siamo riusciti in una bella impresa, sempre sul filo dei centesimi di secondo. Sono molto soddisfatto anche per la Scuderia Ateneo. Ora non dobbiamo mollare, il campionato è ancora lungo e le insidie sono sempre dietro l’angolo. Dobbiamo continuare a presentarci al top al via di ogni gara fino alla fine della stagione.”

Esaltante giornata a Verzegnis anche per il bolognese Giuliani, a fine gara al top nel gruppo E1 al volante della sempre ammirata Lancia Delta Evo che cura in proprio attraverso la Fluido Corse. Il pilota e preparatore di Vado ha conquistato la vittoria in gara-1 (2’50”24 il suo tempo) e un preziosissimo podio in gara-2 (2’51”30; tempo totale 5’41”54), tornando così al successo e in piena corsa nella classifica di gruppo in lotta per riconfermarsi campione italiano. Giuliani ha così anche riscattato lo sfortunato ritiro in gara-2 patito a Caltanissetta e può tornare a giocarsi tutte le sue carte nel competitivo e sempre agguerrito tavolo del gruppo E1, riportando in alto i colori dell’Ateneo.