CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95

BePink e Iron Dames si incontrano per promuovere lo sport femminile

Tre atlete del team monzese BePink hanno incontrato questa mattina al Monza Eni Circuit l’equipaggio femminile Iron Dames del team Kessel Racing per scambiarsi consigli ed esperienze sulle rispettive carriere che le hanno portate al successo nel loro settore.

Silvia Zanardi, Silvia Valsecchi e Rachele Barbieri, campionesse di ciclismo, hanno raggiunto Manuela Gostner, Rahel Frey e Michelle Gatting nell’hospitality del team Kessel Racing prima che le tre driver si preparassero per la gara endurance dell’European Le Mans Series.

Il trio della BePink ha poi raggiunto la pitlane del Monza Eni Circuit per incontrare i numerosi tifosi e scattarsi delle foto ricordo. Infine hanno atteso l’inizio della gara insieme all’equipaggio Iron Dames direttamente in griglia di partenza, accanto alla Ferrari F488 GTE #83 della Kessel Racing.

Ci spiegano Zanardi, Valsecchi e Barbieri: «È la prima volta che assistiamo ad una gara di motorsport ed è un’esperienza fantastica. Ci piacerebbe salire su una di queste vetture… ma solo come passeggere. Lasciamo volentieri il volante alle nostre colleghe Iron Dames. Ci ha fatto estremamente piacere conoscerle e abbiamo scoperto di avere molto in comune. Speriamo che la nostra presenza possa aver contribuito a dare il giusto risalto allo sport femminile». (d.c.)

Profilo atlete Iron Dames
Iron Dames è un progetto ideato e patrocinato da Deborah Mayer con l’obiettivo di promuovere l’automobilismo femminile. Per la prima volta nella storia un equipaggio interamente composto da donne partecipa al campionato European Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans con una Ferrari 488 GTE del pluripremiato team Kessel Racing. Iron Dames è supportato attraverso il programma FIA Women in Motorsport con l’obiettivo di promuovere la crescita di piloti donne.

Manuela Gostner ha corso per diversi anni nel campionato Ferrari Challenge, collocandosi tra i dieci migliori piloti. Negli scorsi due anni ha guidato la Maserati GT di Villorba Corse nell’European GT4 Championship e ha debuttato nella Michelin Le Mans Cup a Portimao alternandosi al volante della F488 GT3 di Kessel Racing con Giorgio Sernagiotto.

Rahel Frey è una driver ufficiale di Audi Sport e ha corso in svariate serie tra cui la Eurocup Formula Renault 2.0, il DTM e ADAC GT Masters. Nel 2010 era tra i componenti dell’ultimo equipaggio interamente femminile alla 24 Ore di Le Mans con la LMGT1 di Matech Competition, insieme a Natacha Gachnang e Cyndie Allemann.

Michelle Gatting, con i suoi 25 anni, è la più giovane componente del team Kessel Racing. Nel suo passato, troviamo partecipazioni alla Formula Ford Denmark, al OK Mobil 1 Danish Supertourisme Turbo e al campionato MASCOT Danish Thundersport.

Profilo atlete BePink
La squadra femminile di ciclismo monzese BePink, composta in totale da 13 atlete, è nata nel 2011 grazie alla passione di Walter Zini e Sigrid Corneo che vantano una lunga esperienza di attività agonistica e di direzione tecnica nel mondo delle due ruote. BePink, dalla sua fondazione, ha conquistato un ampio palmares di titoli mondiali ed europei sia su strada che in pista.

Silvia Zanardi è una velocista con attitudine alle brevi salite. Nel 2018, la diciannovenne ha conquistato due maglie iridate Juniores nella corsa a punti e nell’inseguimento a squadre alle quali si aggiungono il titolo italiano nel Kerin e quello europeo sempre nell’inseguimento a squadre.

Silvia Valsecchi (classe 1982) è una passista. Pluri-campionessa italiana su pista, nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre dei campionati del mondo su pista di Apeldoorn in Olanda e l’argento ai campionati europei di Glasgow nella medesima specialità.

Rachele Barbieri nel 2017 si è laureata campionessa del mondo dello Scratch e vanta quattro ori europei su pista nella categoria Juniores e Under23. La ventiduenne ha vinto anche l’argento su strada nella gara in linea Juniores ai campionati europei estoni del 2015.

foto 1 e 2: M. Bettiol