nascar_1005

#NWES – #NASCAR GP Italy 2019 Hezemans e Risitano in testa nelle libere in Italia

Loris Hezemans ha mostrato il solido passo della Ford Mustang #50 del team Hendriks Motorsport durante le prove libere della ELITE 1 all’Autodromo di Franciacorta, mentre Nicholas Risitano, pilota del Racers Motorsport, è stato il più veloce tra i piloti della divisione ELITE 2. È tutto pronto per una entusiasmante sessione di qualifica.

Hezemans ha percorso la pista dell’Autodromo di Franciacorta, lunga 2,5 km, in 1:13.138, battendo Alon Day, che vanta tre vittorie sulle quattro gare disputate sul tracciato italiano dal suo inserimento nel calendario NWES a oggi. L’israeliano è stato più lento di Hezemans di appena 0.018 secondi. Durante la prima sessione, il campione in carica della Euro NASCAR è sembrato concentrare la sua attenzione principalmente sul ritmo sulla lunga distanza.

Marc Goossens ha mostrato un passo sostenuto durante le prove libere. Il pilota del Braxx Racing ha fatto segnare un tempo di 1:13.198, meno di un centesimo di secondo dal leader. Goossens occupa l’ottavo posto nella classifica della divisione ELITE 1, dopo il difficile weekend di apertura della stagione a Valencia.

Frederic Gabillon ha avuto problemi nella seconda sessione e ha concluso in quarta posizione. Nella prima sessione ha segnato il miglior tempo globale al suo ultimo giro. Il distacco da Hezemans nei risultati combinati è stato di 0.384 secondi. Stienes Longin, pilota del team PK Carsport, secondo nella classifica generale, ha chiuso la top-5, girando 0.410 secondi più lento di Hezemans.

Un ottimo debutto all’Autodromo di Franciacorta per Jacques Villeneuve, che ha chiuso in settima posizione, grazie a un tempo di 1:13,606. Non era una pista del tutto nuova per l’ex campione di Formula 1 e vincitore della Indy 500, dato che il canadese ha testato una macchina della EuroNASCAR a Franciacorta durante uno dei NWES Recruitment Days. Ander Vilarino, leader nella classifica e vincitore di entrambe le gare a Valencia, ha finito al nono posto sulla sua Ford Mustang #48 di Racing Engineering.

Nicholas Risitano il più veloce nella ELITE 2

Nicholas Risitano, che ha conquistato la sua primissima vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series nella gara di apertura a Valencia, è stato il più veloce nelle libere della ELITE 2 di venerdì. Il pilota italiano ha girato in 1:14.363 minuti, superando di 0.220 secondi l’altro vincitore di Valencia, Giorgio Maggi, al volante della Mustang #50 Hendriks Motorsport.

Florian Venturi torna alla ribalta all’Autodromo di Franciacorta completando il terzo giro più veloce. Il francese, uno dei favoriti al titolo di campione della divisione ELITE 2, ha vissuto un complicato inizio di stagione a Valencia ed è solo 29esimo nella classifica generale della ELITE 2.

Il debuttante Lasse Sorensen sulla Camaro #66 Dexwet-df1 Racing si è posizionato quarto nelle sue prime libere nella NWES. Il Rookie of the Year della NASCAR Gander Outdoors Truck Series, Myatt Snider, ha concluso in quinta posizione davanti al compagno di squadra di Sorensen, Justin Kunz, segnando un tempo al giro di 1:14.871 sulla sua Ford Mustang del team Racing Engineering.

Ottavo posto nei risultati combinati per Andre Castro, che ha dovuto terminare in anticipo le prime libere a causa di un problema sulla sua Chevrolet Camaro #24 PK Carsport. L’americano è stato 0.669 secondi più lento di Risitano. Il pilota del team PK Carsport ha dimostrato un grande potenziale nelle due prime gare della sua carriera in Euro NASCAR, arrivando a una curva dalla sua prima vittoria.

Il grande spettacolo della NASCAR Whelen Euro Series tornerà domani con le qualifiche alle 9:50 am e con il Round 3 di entrambe le divisioni. Qualifiche e gare saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, il canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.