podiopostiglione_0805

Imperiale Racing conquista a Vallelunga la prima vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019

Una vittoria e un secondo posto hanno caratterizzato il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnata sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga per il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019.

Il team italiano ha affrontato sul circuito romano un appuntamento particolarmente complesso dal punto di vista delle condizioni meteo che hanno ripetutamente rimescolato le carte, ma si è confermato assoluto protagonista in pista con le Lamborghini Huracàn GT3 Evo affidate a Vito Postiglione (ITA) e Jeroen Mul (NL), che hanno gareggiato in PRO sulla #63, e Pietro Perolini (ITA) e Ben Gersekowski (AUS) alternatisi al volante della #19 in Pro-Am.

I piloti hanno lavorato in modo importante sin dalle prove libere del venerdì per adattare i set-up alla pista romana, una delle più complete del calendario. La pioggia che ha caratterizzato i due turni di qualifiche ha ovviamente cambiato le condizioni e obbligato ad un aggiornamento in merito ai bilanciamenti. In Q1 un ottimo Postiglione ha chiuso con il terzo tempo in 1’52.787 ad un soffio dalla prima fila, mentre sulla #19 Perolini ha fermato i cronometri in 2’02.828 con il tredicesimo tempo. In Q2 buona la prestazione di Mul che ha portato la Lamborghini Huracàn GT3 #63 al secondo posto in 1’47.091 mentre Gersekowski in 1’50.689 ha registrato la quarta miglior prestazione in Pro-Am, ottava assoluta.

Concitati i primi minuti di gara uno, dove si è subito dovuto ritirare Perolini per un contatto nelle fasi della partenza. Il compito di difendere i colori Imperiale Racing è quindi toccato alla #63, con Postiglione che già nel primo giro ha guadagnato una posizione salendo al secondo posto. Dopo pochi giri il pilota italiano è riuscito a finalizzare il sorpasso all’Audi R8 LMS #7 e si è portato in testa alla corsa. Dopo il cambio pilota Mul ha concretizzato uno stint senza sbavature che ha permesso all’equipaggio di conquistare la prima vittoria stagionale dedicata all’amico e pilota Alessandro Bonacini, scomparso nella giornata di venerdì.

Nella gara della domenica, Mul al via ha perso una posizione in vantaggio della Ferrari 488 GT3 #52, ma con determinazione ha ridotto il gap ed è riuscito, dopo pochi giri, a riprendere la posizione con bel sorpasso alla Curva Roma. La pioggia ha complicato per tutti la seconda parte di gara, con Postiglione che è rientrato in pista al terzo posto e ha conquistato il secondo posto con un bellissimo sorpasso sull’Audi R8 LMS #7. L’equipaggio Imperiale Racing ha così conquistato il secondo podio consecutivo del weekend.

Positivo risultato anche per la #19, con Gersekowski che ha preso il via ed ha gestito con esperienza le concitate prime fasi a centro gruppo. Dopo una leggera sbavatura il pilota australiano ha ceduto il volante a Perolini che ben presto è dovuto rientrare ai box nuovamente per montare le gomme rain dopo il peggioramento del meteo nel finale. L’equipaggio Imperiale Racing ha comunque centrato la top ten con il decimo posto finale e il quarto di categoria Pro-Am.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“È stato un ottimo weekend per noi e siamo particolarmente soddisfatti perché tutto il team ha lavorato alla grande anche con queste mutevoli condizioni meteo che hanno richiesto una prestazione di squadra. I piloti in pista sono stati spettacolari, sia Postiglione che Mul hanno messo a segno dei bellissimi sorpassi che hanno acceso l’entusiasmo del box. Spiace per Perolini e Gersekowski che non hanno potuto dire la loro in gara uno, ma la prestazione nella gara della domenica è stata positiva: i chilometri fatti serviranno sicuramente per la gara endurance di settembre. È stato comunque un weekend segnato dalla notizia che mai avremmo voluto ricevere sulla scomparsa di Alessandro Bonacini, e potergli dedicare la nostra vittoria è stato un momento molto emozionante. Con lui ho personalmente trascorso una stupenda stagione e credo che tutto il team Imperiale Racing conserverà per sempre un bellissimo ricordo. Ci mancherà.”

Imperiale Racing | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza | CIGTE
3-5 maggio | Vallelunga | CIGTS
17-19 maggio | Misano CIGTE
21-23 giugno | Imola | CIGTS
19-21 luglio | Mugello | CIGTS
13-15 settembre | Vallelunga | CIGTE
4-6 ottobre | Mugello | CIGTE
18-20 ottobre | Monza | CIGTS