rusce_0805

XRace Sport alla Targa Florio: Antonio Rusce pronto a difendere la seconda posizione

Da un tricolore all’altro, per XRace Sport. La compagine della “X rossa” dopo le soddisfazioni sullo sterrato con Dalmazzini passa ora a mirare l’asfalto del Campionato Italiano Rally, questo fine settimana, con la 103^ Targa Florio, terzo atto stagionale.

Al via della competizione siciliana, la più antica gara automobilistica al mondo, ci sarà Antonio Rusce con la VolksWagen Polo R5, condivisa stavolta con Marco Vozzo, copilota di grande esperienza.

Dopo aver chiuso la seconda prova stagionale di Sanremo il mese passato in terza posizione tra gli iscritti al “tricolore asfalto”, e nono assoluto, potendo così consolidare la seconda posizione in Campionato “Asfalto” (CIRAS) alle spalle del toscano Michelini, il driver reggiano si porta in Sicilia per affrontare una gara di grandi aspettative, che già lo scorso anno gli dette ampie gioie.

La Targa Florio 2018, infatti, per Rusce volle dire far sua l’ottava posizione assoluta, quarta tra quelli del tricolore “Asfalto” ma soprattutto firmare il miglior tempo assoluto su due prove speciali, i primi successi tricolori della carriera. Con queste premesse, dunque, insieme al nuovo copilota Rusce cercherà in prima battuta di rafforzare la conoscenza della vettura tedesca e dall’altra di difendere “l’argento” provvisorio in classifica

“Sono reduce da un Sanremo difficile ma anche soddisfacente – commenta Rusce – adesso andiamo in Sicilia incontrando altre strade ed altre sensazioni, ma con il preciso obiettivo di far bene, sulla scorta della passata edizione cercando di proseguire a capire bene la Polo e di difendere il secondo posto in classifica. Sarà difficile, ma non ci tireremo indietro, la “targa” mi piace!”.

Venerdì 10 maggio motori in moto, dalle 8.00 alle 12.30 per lo shakedown, il test con le auto da gara, che gli equipaggi potranno effettuare su un tratto della SP 9 tra Campofelice di Roccella e Collesano, mentre dalle ore 13.30 le auto saranno schierate in allineamento di Partenza presso Piazza Verdi a Palermo dinnanzi il Teatro Massimo. I concorrenti si dirigeranno verso Termini Imerese, storicamente sede del primo quartier generale della Targa Florio, dove immediatamente si svolgerà la prova Spettacolo in diretta TV e poi due passaggi sulla “Cefalù”, 14,700 chilometri di curve tra le più famose d’Europa concluderanno la prima giornata di gara. Si riprenderà alle 7 di sabato 10 maggio alla volta di: “Tribune” e “Targa”, dove sono previsti tre passaggi, poi “Scillato – Polizzi”, “Geraci”, “Bergi” e “Collesano” dove si prevedono due passaggi per ciascuna “piesse”. La lunga giornata della “Targa” si concluderà lo sventolare della bandiera a scacchi alle 20.51, al Belvedere di Termini Imerese, dopo 558,560 Km totali, di cui 151,350 suddivisi nelle 17 prove speciali.

Non solo tricolore, per X Race, questo fine settimana: Alla seconda edizione del “Castelli Piacentini”, a Pianello Val Tidone (Piacenza) tipologia RallyDay, il blasone della scuderia sarà rappresentato da due equipaggi: Matteo Lusoli – Giacomino Mucci, su una Renault Clio Williams Gruppo A e Roberto Tedeschi – Ruggero Tedeschi su Renault Clio S1600.

Foto: RUSCE IN AZIONE (Massimo Bettiol)