MICHELA_2705

EUROPEAN F3 OPEN CHAMPIONSHIP-MICHELA CERRUTI AL NURBURGRING CON LA 312

Si è da poco concluso tra le curve del Nurburgring un week-end impegnativo e ricco di colpi di scena per Michela Cerruti, che ha visto disputarsi il consueto doppio appuntamento del campionato European F3 Open. La venticinquenne romana era al debutto con la Dallara F312 del team RP Motorsport di Fabio Pampado; la rottura della batteria durante le qualifiche di sabato ha rallentato la messa a punto della sua vettura e certamente condizionato gran parte di Gara 1, ciò nonostante, nel corso dei sedici giri è riuscita a guadagnare qualche posizione rispetto alla partenza. Michela si è dimostrata combattiva anche in Gara 2, almeno nella prima metà, per poi purtroppo giungere un po’ attardata al traguardo, a causa di un problema al motore. Una curiosità: Michela Cerruti è la prima e sinora unica pilota nella storia della Formula 3 ad avere corso con una vettura completamente rosa.

“Sto facendo una grande esperienza – racconta Michela – passare dopo appena una gara dalla F308 alla F312 è certamente un’occasione importante. Per me ora è fondamentale collezionare il maggior numero possibile di giri, devo imparare ancora moltissimo e proverò a farlo già dalla prossima gara in Belgio. Faccio i miei complimenti a Gianmarco e Niccolò, rispettivamente primo e secondo, hanno fatto una corsa fantastica! Purtroppo, per quanto mi riguarda, oggi avrei voluto anch’io battagliare fino all’ultimo ma, da metà gara in poi, il motore ha iniziato a cedere visibilmente e non ho potuto fare niente per difendermi”.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 e 10 giugno, in Toscana, sul circuito internazionale del Mugello. Qui vedremo Michela Cerruti competere nel Campionato Italiano GT, al volante della sua BMW Z4 GT3 numero 34 del team ROAL Motorsport – BMW Italia di Roberto Ravaglia. Dividerà la propria vettura con Edoardo Liberati, vincitore del Campionato Italiano Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto ed entrambi gareggeranno nella stessa scuderia con Thomas Biagi, il due volte campione iridato FIA GT e Stefano Colombo, giovane pilota proveniente dalla Formula Renault. Le gare saranno trasmesse in diretta TV sul canale Sportitalia 2 (Sky – canale 226 e Digitale terrestre – canale 61).
Per rivedere Michela Cerruti gareggiare al volante della Dallara F312 del team RP Motorsport, dovremo attendere il week-end del 23 e 24 giugno, per il quale l’appuntamento è fissato in Belgio, sul circuito di Spa.