Montermini_2705

Prima vittoria stagionale per l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team

In una corsa finalmente priva di inconvenienti, super prestazione dell’affiatato equipaggio titolare Montermini-Lopez sulla Ferrari 458 del team trevigiano, che ora inizia la scalata alla classifica dell’International GT Open 2012. Alla fine è arrivato il tempo di gioire in casa dell’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team. La scuderia trevigiana festeggia oggi (domenica 27 maggio) sulla pista del Nurburgring la prima vittoria stagionale assoluta nel secondo round dell’International GT Open 2012 grazie a una super prestazione in gara-2 dei piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez al volante della potente Ferrari 458 di classe Super GT.

Tutto il team ha così potuto ritrovarsi finalmente sul podio per chiudere un weekend che si divide tra la delusione per l’incredibile e sfortunato ritiro di ieri in gara-1 e il prontissimo riscatto colto questo pomeriggio in una corsa dominata e finalmente priva di inconvenienti. Un risultato che premia il lavoro di tutta la squadra ed esalta la guida del campione modenese e del giovane argentino, che ora hanno così iniziato la rimonta sia in classifica generale che in quella della classe Super GT nel durissimo campionato gestito dalla GT Sport di Jesus Pareja.

Oggi, scattato molto bene dalla seconda fila, Lopez ha sempre mantenuto il passo dei migliori, entrando ai box per il cambio pilota obbligatorio in terza posizione dopo 22 dei 50 minuti previsti per gara-2. A quel punto Montermini riusciva a prendere la testa della corsa, guadagnando sui rivali e poi gestendo bene la sua Ferrari 458 fino al traguardo, dove ha chiuso con un successo fondamentale sotto la bandiera a scacchi con largo margine su tutti gli avversari, segno della grande competitività dell’intero pacchetto. Così l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team è ancora tra gli assoluti protagonisti del GT Open 2012, potendo ora guardare con maggiore serenità al prossimo appuntamento, in programma a Spa tra un mese.

“Tutto è andato finalmente bene oggi – ha dichiarato il team principal Raimondo Amadio a fine gara -; strategia perfetta, piloti bravissimi e vettura competitiva per tutta la gara. Bene così. È una vittoria scaccia crisi dopo tanta sfortuna e un inizio di campionato non dei migliori. Ma dobbiamo subito tornare a lavorare in vista di Spa, che per noi sarà un appuntamento fondamentale.”

“Per noi il campionato inizia oggi – ha commentato un sorridente Montermini appena sceso dal podio -, dopo tutto quello che ci è capitato, situazioni che comunque fanno parte delle corse. Sono molto felice, perché il livello della competizione si è alzato tantissimo e quindi vincere è sempre più difficile. Ora però testa bassa, piedi per terra e continuare a lavorare.”

“È la mia prima vittoria per il team – ha detto Lopez -, sono onorato, anche per aver trionfato su una pista per me inedita. La squadra ha lavorato molto bene. È un successo che ha premiato proprio il duro lavoro che tutta la scuderia svolge fin da inizio stagione.”

Calendario International GT Open: 27-29 apr Portimao (POR); 25-27 may Nurburgring (DEU); 22-24 june Spa (BEL); 13-15 july Brands Hutch (GBR); 20-22 july Le Castellet (FRA); 7-9 sept. Budapest (HUN); 28-30 spt. Monza (ITA); 2-4 nov. Barcellona (SPA).