smart_0405

Pole e vittoria per Ferri nella prima della smart e-cup, ma che fatica!

Giornata perfetta per Fulvio Ferri (Team Merfina) che nel sabato del primo appuntamento di Vallelunga del Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport – smart EQ fortwo e-cup conquista pole e vittoria, seppur di misura. Il Campione in carica ha infatti dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di Gianluca Carboni (Team Rossi) e Giuseppe De Pasquale (Team RSTAR), alla prima presa di contatto con il mondo dell’elettrico ma subito convincenti protagonisti.

Le qualifiche del mattino, svolte su pista bagnata, avevano visto svettare Ferri su Carboni per appena 61 millesimi e la stessa sfida si è poi replicata in gara con i due piloti distanziati da appena 2 decimi di secondo sotto la bandiera a scacchi, dopo una lunga e spettacolare battaglia che ha tenuto tutti gli appassionati incollati agli schermi dal primo all’ultimo giro. Giuseppe De Pasquale, partito in seconda fila, ha avuto la meglio nella lotta per il podio nel duello con Vittorio Ghirelli (Team Mercedes-Benz Roma), quarto, e Piergiorgio Capra (Team Venus), splendido protagonista fino ai giri finali, quando ha poi dovuto alzare bandiera bianca. Quinto ha chiuso Riccardo Azzoli (Team Gino), arrivato in scia al collega romano e che nella gara di domani sarà uno dei pretendenti al podio finale.

Solida prova di Alfonso Chiarini (Team Barbuscia), che porta a casa i tre punti dello SMART FAN BOOST grazie al voto degli appassionati e chiude al sesto posto il suo debutto nella smart e-cup, mentre Lorenzo Longo (Team Novelli 1934) è risultato settimo. Prima esperienza in elettrico e prima affermazione tra i Gentleman per Alberto Rodio (Team Comer Sud), che porta a casa un convincente ottavo posto, davanti all’altro e-rookie Michele Spoldi (Team Crema Diesel)

Il più giovane in griglia di partenza, Gianalberto Coldani (Team Paradiso Group) ha saputo centrare una meritatissima Top10, dimostrando una crescita esponenziale rispetto allo scorso anno e portando così a casa l’affermazione tra i Junior. Silvia Sellani con la seconda vettura di Mercedes-Benz Roma ha avuto la meglio su Alessandra Torresani (Team Bonera Group) nella sfida per la classifica Lady, chiudendo con un ottimo 11esimo posto che fa ben sperare per la gara di domani.

Lo spettacolo della smart EQ fortwo e-cup continua domani alle ore 15.30, con il secondo round sul tracciato di Vallelunga, pronto a regalare ancora altro spettacolo grazie all’inversione della griglia dei primi 8 di Gara 1. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di smart Italia e smart EQ fortwo e-cup e sul canale YouTube di smart Italia.