lambo_0205

LP Racing torna in pista a Vallelunga per il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019

Dopo il positivo esordio in GT3 a Monza, il prossimo weekend un ulteriore debutto attende LP Racing che sulla pista di casa di Vallelunga affronterà il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019.

Il team guidato da Luca Pirri schiererà sul tracciato romano la Lamborghini Huracàn GT3 EVO #88 che a Monza ha sfiorato il podio in Pro-AM, ma con un differente equipaggio che competerà in classe AM composto da Filippo Cuneo (ITA) e Niccolò Magnoni (ITA) al debutto assoluto in categoria GT3. Dopo due anni di collaborazione con le vetture sport prototipo, Cuneo e Magnoni si confronteranno per la prima volta con l’agguerrito parterre della massima serie tricolore italiana GT forti di un importante feeling che ha consentito loro di conquistare il titolo 2018 nella Endurance Champions Cup.

L’appuntamento di Vallelunga, particolarmente sentito per LP Racing, si disputerà sul tecnico ed affascinante tracciato che sorge alle porte di Campagnano, poco a nord della capitale. Lungo 4.085 metri, il circuito di apre con un corto rettilineo di partenza che in chiusura tende già verso sinistra lungo la Curva Grande. La prima vera staccata è quella della Cimini 1, ma il ritmo rimane comunque elevato fino alla Soratte, che introduce al tratto più guidato con, in rapida successione, Sefamoro, Tornantino ed Esse. La lunga e ampia curva Roma verso destra riporterà i piloti sul traguardo.

Il weekend inizierà venerdì con le consuete due sessioni di prove libere alle 11:15 e alle 16:05. Sabato la giornata più intensa con le qualifiche dove la Lamborghini Huracàn GT3 EVO #88 sarà affidata a turno ad entrambi i piloti che si giocheranno, alle 8:30 (Q1) e alle 9:05 (Q2) le posizioni per la griglia di partenza di gara uno e gara due. La prima sfida scatterà sabato alle 13:50, mentre gara due è in programma domenica alle 13:40.

L’attenzione mediatica per la serie italiana, che quest’anno ha confermato un grande richiamo con team e piloti di prim’ordine, vedrà anche a Vallelunga l’impegno televisivo in primis di RAI Sport (CH 58 DTT) e AutomotoTV (CH 228 SKY) con un palinsesto che sarà confermato nelle prossime ore tramite il sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT. Sempre allo stesso link sarà possibile seguire le gare in live streaming e scaricare il biglietto omaggio per entrare in autodromo durante il weekend.. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati per assistere allo spettacolo della gara inaugurale della serie Sprint.

Luca Pirri – Team Principal:
“Pur essendo la Lamborghini Huracàn GT3 Evo un mezzo nuovo e con molteplici regolazioni, in particolare aerodinamiche, riteniamo di aver raggiunto un ottimo set up grazie agli ultimi test svolti settimana scorsa a Vallelunga e lunedì e martedì a Misano, pertanto credo che Filippo e Niccolò’ avranno un’arma vincente per poter far bene fin dal debutto nella serie GT3. Sono sicuro che se i nostri ragazzi cercheranno di crescere in maniera progressiva potranno prenderei delle belle soddisfazioni. Per tradizione il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è molto combattuto, le gare da 50 minuti sono tiratissime e non c’è spazio per errori, ma dalla nostra abbiamo l’affiatamento di tutto il team e gli importanti dati raccolti a Monza dove abbiamo dimostrato di poter essere competitivi. Sarà la prima volta per me al muretto mentre i miei tradizionali compagni di equipaggio siederanno al volante, e per giunta nella gara di casa di Vallelunga, quindi non mancheranno le emozioni, ma potremo sicuramente contare sull’affetto dei nostri sostenitori e questo sarà un valore aggiunto molto importante”.

LP RACING | Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2019
05-07 Aprile | Monza (Campionato Italiano GT Endurance)
03-05 Maggio | Valleleunga (Campionato Italiano GT Sprint)
17-19 Maggio | Misano (Campionato Italiano GT Endurance)
21-23 Giugno | Imola (Campionato Italiano GT Sprint)
19-21 Luglio | Mugello (Campionato Italiano GT Sprint)
13-15 Settembre | Valleleunga (Campionato Italiano GT Endurance)a
04-06 Ottobre | Mugello (Campionato Italiano GT Endurance)
18-20 Ottobre | Monza (Campionato Italiano GT Sprint)