defendi_2705

LUCA DEFENDI CONQUISTA IL SUO SECONDO SUCCESSO NELLA FORMULA RENAULT 2.0 ITALIA

Secondo successo, dopo quello ottenuto a Monza, per Luca Defendi. A Imola il pilota del Team Torino Motorsport si è imposto in Gara 1 dopo essere scattato al fianco del poleman Dario Orsini, poi penalizzato da un testacoda. Sul circuito del Santerno, a salire sul podio sono stati anche Mirko Barletta ed il croato Kristijan Habulin, con Francesco Bracotti subito dietro. Da segnalare l’ottima rimonta del campione 2010 Francesco Frisone, per l’occasione presente con i colori della FTF Competizioni. Il milanese, fermato in qualifica da un problema meccanico e costretto ad avviarsi dall’ultima fila, è riuscito infatti a risalire fino alla quinta posizione. Tra i mancati protagonisti Kevin Gilardoni, finito fuori alle Acque Minerali nelle fasi iniziali. A causa di un’altra uscita di pista di Daniele Cazzaniga, la gara si &eg rave; conclusa in regime di safety-car.

LA CRONACA. Ad avviarsi meglio di tutti è Defendi, che dalla prima fila si porta al comando. Dietro di lui c’è il poleman Orsini, che presto deve però cedere il passo anche a Barletta. Un drive-through costringe invece il brasiliano Souza a rinunciare al quarto posto, cedendo il passo ad Habulin. Esce di scena subito Gilardoni, nelle qualifiche autore del terzo tempo. Due posizioni guadagnate per Bracotti, che si ritrova quinto tallonato da Rocca, Capitanio e Frisone. Proprio quest’ultimo al quinto giro si porta settimo e alla tornata successiva supera anche Rocca, passato pure da Capitanio. Classifica rivoluzionata all’ottavo passaggio, quando Orsini transita solamente decimo. Mancano solo 5’ al termine e l’uscita di Cazzaniga determina l’intervento della safety-car ed è in questa situazione che viene data la bandiera a scacchi.

«Come prima cosa devo ringraziare il mio team che ha fatto davvero un ottimo lavoro. – ha dichiarato Defendi sul podio – Ho fatto una buona partenza, spingendo fin dall’inizio per cercare di aumentare il vantaggio sugli altri e per il resto della gara ho amministrato la prima posizione».

«È stata una gara bellissima.  Se penso che nelle “libere” eravamo molto indietro, non avrei mai immaginato di salire sul podio, anche se il team ha lavorato tanto già dalle qualifiche per mettermi a disposizione una monoposto competitiva». – sono state le parole di Barletta.

«Sono particolarmente emozionato perché Imola per me rappresenta per la seconda gara della mia carriera in monoposto. – è stato il commento di Habulin – Salire sul podio su questa pista è per me il massimo. Va benissimo per ora la terza posizione, anche se a dire il vero prima dell’ingresso della safety-car stavo provando a spingere».

Gara 1 (top-10): 1. Luca Defendi (Team Torino Motorsport) 13 giri, 26’26”780; 2. Mirko Barletta (FTF Competizioni) 0”482; 3. Kristijan Habulin (Kreator Racing Team) 1”084; 4. Francesco Bracotti (Green Goblin by Facondini) 2”384; 5. Francesco Frisone (FTF Competizioni) 3”730; 6. Dario Capitanio (Team Torino Motorsport) 4”392; 7. Nicolò Rocca (GSK) 5”857; 8. Lorenzo Paggi (Team Torino Motorsport) 6”289; 9. Dario Orsini (GSK) 6”887; 10. Lorenzo Riela (MLS Motorsport) 7”236.

Il campionato dopo 3 gare (top-5): 1. Luca Defendi 50; 2. Kevin Gilardoni 43; 3. Mirko Barletta e Kristijan Habulin 33; 5. Francesco Bracotti e Dario Orsini 31.