comini_2705

NELLA CLIO CUP ITALIA SECONDO CENTRO DI STEFANO COMINI

Come era già successo in occasione del primo appuntamento di Monza, anche sulla pista di Imola è stato lo svizzero Stefano Comini a mettere tutti dietro nella prima delle due gare del weekend. Il pilota della Composit Motorsport, dopo avere duellato all’inizio con Eoin Murray, si è confermato indisturbato al comando amministrando il proprio vantaggio nei confronti di Salvatore Arcarese, il quale ha preceduto a sua volta il proprio compagno di squadra Salvatore Tavano che si avviava dalla quinta fila dopo che nelle prove aveva lamentato un calo di motore.

Una gara, quella che si è disputata sul circuito del Santerno, ricca di colpi di scena, che ha visto immediatamente “sparire dalla scena” Alberto Viberti (il quale ha lamentato un problema al posteriore della sua vettura), in qualifica autore del secondo miglior tempo. Poi l’escursione al Tamburello che ha fatto precipitare nelle retrovie David Dickenson ed il drive-through per partenza anticipata che ha penalizzato lo stesso Murray. Quindi la splendida rimonta che dal fondo ha visto risalire sesto Guglielmo Pipolo, in qualifica rallentato da una scelta di set-up poco felice, concludendo alle spalle di Lorenzo Nicoli e Matteo Bergonzini.

LA CRONACA. Rimane quasi fermo al via Viberti che si avviava dalla prima fila, mentre Comini sfila al comando dalla pole. Ma è l’irlandese Murray a scattare bene dalla quarta posizione di partenza, portandosi immediatamente secondo e poi infilando nell’arco del primo giro anche il leader della corsa. Guadagna due posizioni anche Arcarese, che si porta terzo. Ancora una tornata e Comini si riprende la prima posizione. Dickenson intanto è risalito quarto. Alle sue spalle Tavano passa Bergonzini guadagnando il quinto posto. Lo imita anche Nicoli, che si porta sesto. Al quarto passaggio scivola in fondo Murray, in quel momento secondo, dopo avere scontato un drive-through. In risalita anche Pipolo, ottavo a 10’ minuti dal termine. La lotta si fa sempre più serrata e Dickenson deve lasciare strada sia a Tavano (subentrato terzo) che Nicoli. Pipolo passa pure Balestrero e si porta sesto.

«Partendo dalla pole sono riuscito a restare davanti per tutta la gara, gestendo il vantaggio con un ritmo costante. – sono state le parole di Comini – Ho cercato di ottenere anche il giro veloce, ma alla fine l’ha spuntata Tavano, al quale faccio i complimenti».

Gara 2 prenderà il via questo pomeriggio alle ore 17 con le prime otto posizioni invertite sulla griglia. A scattare dalla pole sarà quindi Massimo Ferraro, anche lui autore di un’ottima rimonta in Gara 1.

Gara 1 (primi dieci): 1. Stefano Comini (Composit Motorsport) 12 giri, 24’41”278; 2. Salvatore Arcarese (Rangoni Motorsport) 3”755; 3. Salvatore Tavano (Rangoni Motorsport) 6”360; 4. Lorenzo Nicoli (Rangoni Motorsport) 8”656; 5. Matteo Bergonzini (Monoliteracing) 12”289; 6. Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport) 19”181; 7. Emanuele Balestrero (Giada Auto) 19”448; 8. Massimo Ferraro (Melatini Racing/Veregra Competition) 20”177; 9. Roberto Gironacci (GMC Motorsport) 24”862; 10. Federico Gioia (Composit Motorsport) 25”771.

Il campionato dopo 3 gare (top-5): 1. Stefano Comini 61; 2. Guglielmo Pipolo 35; 3. Emanuele Balestrero 31; 4. Matteo Bergonzini 29; 5. Salvatore Tavano 27.